MEDIA

History e Radio 24, progetto multicanale per ‘L’Italia del treno’


19.10.2018

È in onda da stasera alle 21.50 su History L’Italia del treno, docu-serie condotta da Beppe Severgnini, scrittore e giornalista, direttore del settimanale del Corriere della Sera 7, e da Raffaele di Placido, divulgatore storico-scientifico e autore televisivo, che sono affiancati dal Direttore Generale della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, l’ingegnere Luigi Cantamessa. Un innovativo prodotto editoriale con il treno come protagonista e che non si limita alla sola televisione. Per la prima volta History e Radio 24 collaborano per dare vita a un progetto multicanale unico nel suo genere: stesso contenuto declinato con modalità diverse: la voce per la radio e l’immagine per la tv. Da sabato 20 ottobre alle 15.00 Radio 24 manderà infatti in onda Il treno va – in viaggio nella storia: una serie speciale in cinque puntate condotta da Gianluca Nicoletti, già protagonista di Il treno va e Melog.

Nel corso dei cinque appuntamenti il conduttore-viaggiatore continuerà il suo confronto curioso con altri passeggeri alla ricerca di testimonianze che abbiano legami con la storia, con il costume e l’evoluzione della società italiana, dalla guerra all’emigrazione, dal boom economico al cinema. Per il lancio della docu-serie il canale 407 di Sky ha voluto sorprendere alcune persone alla Stazione Centrale di Milano, offrendo un particolarissimo viaggio nel passato: un progetto di ambient marketing, reso possibile grazie all’archivio audiovisivo della Fondazione FS e dalla complicità di parenti e amici. In attesa di prendere il treno, questi viaggiatori sono stati chiamati dalla voce che normalmente annuncia gli arrivi e le partenze a recarsi verso uno schermo situato lungo uno dei binari. Sullo schermo, improvvisamente, sono stati proiettati vecchi filmati in bianco e nero e a colori che hanno rappresentato momenti significativi del loro passato. Una coppia di mezz’età ha rivisto immagini di viaggi di nozze negli anni ‘70; due sorelle hanno rivissuto il primo viaggio da sole, a Venezia nel 1968, a bordo del mitico Settebello; un distinto signore, commosso, ha ripercorso gli anni passati a lavorare in Germania e i tanti viaggi effettuati per tornare dalla propria famiglia.

Infine History ha pianificato anche una campagna promozionale su diversi mezzi: dalla tv alla radio, dalla stampa alle affissioni del circuito della metropolitana di Roma, mentre per i profili social del canale sono stati realizzati dei contenuti short form ad hoc declinati in più formati tra cui i nuovi Facebook Watch e Instagram tv. L’ideazione della campagna è stata curata dal dipartimento marketing e on air di A+E Networks Italia, supportato sul digital dall’agenzia Caffeina e dalla casa di produzione Studio Riprese Firenze per l’attività di ambient marketing.