CREATIVITY

Vodafone lancia Giga Network 4.5G e punta su M&C Saatchi per ho


19.10.2018
Di Fiorella Cipolletta

Da domenica sarà on air la campagna firmata da Team Red con la partecipazione di Linus. Andrea Rossini, direttore Business Unit Consumer ufficializza l’agenzia creativa di viale Montenero come partner del brand low cost

Vodafone lancia la nuova generazione di rete che apre la strada allo sviluppo del 5G e supererà la soglia di 1 Gigabit al secondo.

Giga Network 4.5 partirà domenica prossima in tutta Italia ed integrerà le soluzioni digitali più innovative con applicazioni avanzate di analisi di Big Data, Intelligenza Artificiale e algoritmi intelligenti per ottimizzare e adattare performance, velocità e coperture.

Vodafone, che si è recentemente aggiudicata blocchi di frequenze in tutte le bande disponibili nell’ambito dell’asta 5G indetta dal Mise, è capofila della sperimentazione 5G a Milano e area metropolitana, con l’obiettivo di coprire l’80% della popolazione entro dicembre 2018 per trasformarla nella capitale europea del 5G.

Da novembre prenderà il via a Milano e a Roma la rete 4.5 a oltre 1 Gigabit al secondo, mentre continua a crescere il 4.5 a 1 Gigabit al secondo disponibile oggi in 17 città, con l’obiettivo di arrivare a 23 città entro l’anno.

A supporto del lancio dal 21 ottobre sarà on air la nuova campagna dedicata al Giga Network 4.5G sulle principali emittenti televisive e radiofoniche, su stampa, nazionale, in affissione e sui social network.

Il claim della campagna è ‘Benvenuti nella nuova rete’ e fa leva sull’idea creativa ‘non capita, ma se capita…’ riferita alle tecnologie avanzate della Vodafone Giga Network 4.5G che garantiscono presentazioni performanti della rete in qualsiasi circostanza, anche la più ‘extra-ordinaria’.

“Un investimento importante con un media mix a 360° che in prima battuta avrà l’obiettivo di presentare la nuova generazione di rete, anticipando l’arrivo della rete di quinta generazione – spiega Andrea Rossini, Direttore Business Unit Consumer di Vodafone Italia -. Con questa campagna, caratterizzata dalla partecipazione straordinaria di Linus, vogliamo illustrare all’utenza Vodafone tutta la potenzialità della nuova rete”.

Firmata da Team Red e pianificata da Wavemaker (casa di produzione Akita Film con la regia di Augusto De Fraga), la nuova comunicazione, caratterizzata da lunghi formati (60″, 45″ e 30″), racconta come i clienti Vodafone, grazie alla Giga Network 4.5G, potranno ampliare le potenzialità delle loro esperienze trasformandole da ‘ordinarie in straordinarie’. Con Giga Network 4.5G arriva anche Unlimited Red+, la prima offerta consumer Fully Unlimited dell’operatore, che offre minuti, messaggi e Giga illimitati. Il tutto a 39,99 euro al mese.

Sul brand low cost ho, lanciato a fine giugno da Vodafone (vedi notizia), Andrea Rossini commenta: “Il marchio è andato oltre le nostre aspettative. Stiamo puntando su affissioni e sul digitale. La campagna firmata da M&C Saatchi ha dato ottimi risultati”.

L’agenzia guidata da Carlo Noseda, Vincenzo Gasbarro, Luca Scotto di Carlo, Silvio Meazza e Jonathan Grundy si è imposta nella gara avviata dal brand lo scorso anno.