MEDIA

La Gazzetta dello Sport diventa Grande Gazzetta per il derby Inter-Milan


18.10.2018

In occasione del derby Inter-Milan, domenica 21 ottobre i lettori troveranno in edicola La Gazzetta dello Sport con tiratura e foliazione maggiorate e con una copertina rovesciata di grande formato (405x575cm). Derby meneghino, e ‘argentino’ per il confronto Icardi-Higuain, l’incontro Inter-Milan della 9a giornata di Serie A è importantissimo per la classifica delle due squadre.

Nelle pagine della Grande Gazzetta da collezione del 21 ottobre, oltre alle notizie sportive più importanti della giornata, i lettori troveranno tutte le informazioni sul grande match, i calciatori e gli allenatori, con approfondimenti, profili, schede e interviste, tra cui due esclusive: al sindaco Giuseppe Sala, tifoso interista, e al governatore della Lombardia Attilio Fontana, milanista. Mette da parte la fede interista e gioca bipartisan lo chef stellato Davide Oldani, che ci racconta il piatto del fair play che cucinerà allo stadio domenica sera.

La campagna stampa di lancio di questa nuova Grande Gazzetta è curata da Hi! Comunicazione con il claim ‘Ogni goal ti segna per sempre’ e alimenta l’attesa per il big match rievocando le indimenticabili reti di Mazzola nel 1965, Ronaldo nel 1998, Shevchenko nel 2001, Milito nel 2009, Pato nel 2011.

Quella di domenica 21 ottobre è la decima Grande Gazzetta del 2018. Le precedenti uscite, sempre caratterizzate da copertina rovesciata di grande formato, sono state: il 2 settembre sul Gran Premio di Formula 1 di Monza, il 19 agosto sulla presentazione del campionato di Serie A, il 15 luglio sulla finale mondiale Francia-Croazia, il 14 giugno sulla partenza dei Mondiali, il 9 maggio sulla finale di Tim Cup Juventus-Milan, il 4 maggio sul 101° Giro d’Italia, il 22 aprile sul grande match Juventus-Napoli, il 23 marzo sulla nuova stagione di Formula 1 e il 9 febbraio sulle Olimpiadi invernali.

 

Con La Gazzetta dello Sport il libro ‘C’era una volta il derby di Milano’

 

Inoltre, è disponibile in edicola con La Gazzetta dello Sport il libro ‘C’era una volta il derby di Milano. Le più belle immagini degli anni ‘60 e ‘70 dall’archivio de La Gazzetta dello Sport e del Corriere della Sera’, corredato con i tabellini delle partite e foto dei grandi campioni che hanno vestito le maglie dell’Inter e del Milan in quegli anni.

Si tratta di un libro fotografico che raccoglie le foto più belle e significative dei derby degli anni ’60 e ’70, immagini emozionanti e rare, ma non solo: ‘C’era una volta il derby’ è anche la suggestiva testimonianza di un mondo che non c’è più, in cui il derby era uno spettacolo unico e lo stadio Giuseppe Meazza non aveva ancora il terzo anello. Il calcio che viene ricordato nel volume è quello glorioso di anni in cui i giocatori interisti e milanisti erano ragazzi destinati a scrivere la storia di questo sport, da Sandro Mazzola a José Altafini passando per Cesare Maldini, Giacinto Facchetti e tanti altri.

Si raccontano inoltre anche i tifosi del tempo, con uno spaccato che mostra l’Italia in quei decenni, e un focus è dedicato ai grandi allenatori di quelle stagioni, come Helenio Herrera e Nereo Rocco. Ci sono inoltre immagini degli allenamenti delle squadre milanesi, per raccontare anche il dietro le quinte del calcio di un tempo: scopriamo le vecchie tribune di San Siro, gli spalti tra cartelli e striscioni, i campi di allenamento, gli allenatori, i primi piani dei campioni dentro al campo ma anche fuori, nella vita di tutti i giorni, in immagini di viaggio e di vita in famiglia.

Il volume ‘C’era una volta il derby’ si compone di 192 pagine di grande storia del calcio in un formato da collezione ed è in edicola a 9,99 euro.