MARKETING

ERG celebra 80 anni e colora di ‘green’ il Palazzo Ducale di Genova


18.10.2018
Di Claudia Cassino

Per l’importante anniversario, il Gruppo ha predisposto un piano di comunicazione straordinario avviato lo scorso marzo con il restyling del marchio e il lancio del nuovo payoff Evolving Energies. Dopo la campagna ad hoc realizzata il 2 giugno, i festeggiamenti culmineranno nel week end del 20 e 21 ottobre con una mostra multimediale che ripercorre la storia dell’Italia e dell’azienda

Il Gruppo ERG celebra nel 2018 i propri 80 anni con un piano di comunicazione denso di attività, caratterizzato dal restyling del marchio (vedi notizia), dal lancio di una campagna di comunicazione dedicata, dalla realizzazione di un libro sulla storia del Gruppo e di un importante evento aperto al pubblico che coinvolgerà la città di Genova nel week end del 20 e 21 ottobre.

“Ripercorrendo brevemente le tappe, a marzo, in occasione dell’evento di presentazione del nuovo piano di business di ERG tenutosi a Milano, è stato lanciato il nuovo marchio accompagnato dal payoff Evolving Energies – racconta Davide Campailla, Head of Corporate Image & Brand Management del Gruppo ERG -. A questa iniziativa, che ha visto il restyling simultaneo di tutte le sedi e properties del Gruppo, ha fatto seguito una campagna di comunicazione ad hoc lanciata il 2 giugno, data in cui ricorre l’anniversario del Gruppo. Il media planning e il media buying sono stati realizzati direttamente da ERG senza intermediazione di centri media. La campagna ha interessato tutte le maggiori testate giornalistiche finanziarie e generaliste online e offline. Inoltre, sempre in occasione del 2 giugno, il grattacielo World Trade Center, sede genovese di ERG, è stato interamente vestito di luce con i nuovi colori societari. È in fase di pubblicazione un libro che ripercorre gli 80 anni di ERG e dell’Italia e verrà realizzato a Genova, nel weekend del 20-21 ottobre, un evento che ospiterà, tra le altre cose, una mostra multimediale di cui il libro costituirà il catalogo”.

Per l’occasione Palazzo Ducale e la centrale Piazza de Ferrari si vestiranno di ‘green’.

“Si è scelto di connotare l’evento con contenuti di edutainment, piuttosto che puntare su semplici effetti speciali – continua Campailla -. Il linguaggio adottato è infatti molto particolare e volutamente distintivo. I visitatori potranno effettuare un viaggio nel tempo all’interno di una mostra multimediale che ripercorre la storia dell’Italia e di ERG. Nel dettaglio, il percorso si svilupperà attraverso una timeline che conduce dal 1938 al 2018, immagini e contributi multimediali vestiranno le pareti laterali di un percorso immersivo che racconterà la storia di ERG e in parallelo dell’Italia. Una mostra in cui la luce costituirà il linguaggio principale, il percorso infatti si svilupperà al buio e la luce evidenzierà i contenuti storici facendoli rivivere agli occhi del visitatore”.

Il secondo viaggio che il visitatore potrà effettuare nel corso dell’evento ERG è un viaggio nello spazio. Nello spazio ‘The Power of Change’, grazie alla tecnologia VR360, i visitatori potranno scoprire virtualmente gli asset eolici, idroelettrici e fotovoltaici del Gruppo scoprendo, grazie alle riprese effettuate con i droni, le meraviglie della Cascata delle Marmore e le suggestive campagne di Puglia e Sicilia dove sono localizzati alcuni degli impianti idroelettrici, eolici e fotovoltaici del Gruppo.

Sempre all’interno di Palazzo Ducale sarà, infine, presente uno spazio denominato ERG for Young, i cui contenuti saranno realizzati anche con il contributo del Festival della Scienza e vedranno il coinvolgimento dei visitatori più giovani in una serie di laboratori educativi.

“La manifestazione – conclude Campailla – sarà preceduta da un evento inaugurale a cui parteciperanno i dipendenti del gruppo delle varie sedi italiane ed estere, istituzioni e stampa, che culminerà con uno spettacolo al Carlo Felice che, per l’occasione, sarà collegato al Palazzo Ducale da uno scenografico green carpet”.