DIGITAL

I creativi italiani al muro con PPPattern.it


15.10.2018
Tropicana Bianco by Giulia Zoavo

Nasce PPPattern.it, il primo store digitale dedicato al mondo della creatività seriale italiana.

Il progetto vede coinvolti Renato Fontana, ideatore della piattaforma e conferenza creativa Italianism, il direttore creativo Andrea Cadorin e Printaly, realtà specializzata nella produzione e stampa digitale.

Il nuovo portale si presenta con una selezione iniziale di 40 giovani creativi italiani e permette di acquistare carte da parati, elementi decorativi e cancelleria di design customizzabili con oltre 80 pattern originali e in esclusiva.

Si va dallo stile optical alle fantasie vintage, dai soggetti giocosi che richiamano l’infanzia alle texture geometriche che grazie alla realtà aumentata si trasformano in videogame 3D. Ma si può trovare anche la ricerca astratta, il neo-espressionismo, le figure femminili e tutto ciò che rimanda al mondo della botanica e della zoologia.

Questi sono solo alcuni dei temi esplorati da creativi per il lancio di questo store digitale che racchiude un punto di vista originale sulla visual art.

Illustratori, grafici, digital artist, infografici, paper artist, art director, designer, urban artist, architetti, fumettisti: gli autori dei pattern provengono da diversi ambiti della cultura visiva, ma sono tutti accomunati da un unico denominatore: l’italianità.

Che siano residenti in Italia, a New York, Parigi o Londra, a legarli è il fil rouge della creatività italiana, da sempre espressione e ricchezza del nostro Paese.

Con un’età media inferiore ai 35 anni, gli artisti coinvolti lavorano sui pattern e sulle loro variazioni, raccontando ognuno con il proprio stile un pezzo di mondo, un’esperienza di vita, un tema di attualità, incrociando passato, presente e futuro.

“Pop, pronto, poliedrico, personalizzabile e con personalità: questi gli elementi del Dna di PPPattern – dichiara Renato Fontana, Ceo e direttore artistico della piattaforma -. Siamo convinti che tutti possano cambiare il proprio ambiente di vita e lavoro anche solo con piccoli segni decorativi, ma molto distintivi. Per fare questo ci sono alcuni brillanti talenti italiani che mettono a disposizione la loro creatività, che si esprime solitamente in altri ambiti e che qui viene applicata alla costruzione di un pattern. E, visto che alla base di tutto c’è anche divertimento e sana ironia, abbiamo scelto il claim ‘Creativi italiani al muro’”.