CREATIVITY

Spididol di Zambon on air con Leo Burnett dopo una gara


12.10.2018

La pianificazione, curata da Vizeum, prevede televisione, out of home, metropolitane e digital

Zambon con Leo Burnett presenta un testimonial davvero inaspettato per Spididol, farmaco del portfolio antidolorifici dell’azienda: una bambolina voodoo che capisce i problemi di dolore e che può dare consigli alle persone su come avere un rapido sollievo.

Una scelta disruptive rispetto alle tradizionali campagne nell’area farmaceutica che coinvolge il paziente, rendendo protagonista la bambolina Spididol, un personaggio che conosce il dolore, ma soprattutto sa come liberarsene.

On air dal 14 ottobre fino a dicembre su tutti i maggiori network televisivi, lo spot verrà distribuito anche sul web, nel circuito Out of Home delle stazioni ferroviarie e delle metropolitane delle maggiori città italiane, con l’obiettivo di raggiungere 450 milioni di contatti.

La campagna, inoltre, avrà una presenza anche nei canali retail, presso una selezione di farmacie italiane. Leo Burnett si è aggiudicata l’incarico in seguito a una gara che ha coinvolto altre 4 strutture.

La pianificazione è curata da Vizeum, partner storico di Zambon.

Bernard Kilbane, Global Marketing di Zambon, sottolinea: “Per la nuova campagna internazionale di Spididol abbiamo scelto un approccio innovativo rispetto alle classiche campagne healthcare, con l’obiettivo di comunicare a un ampio target un prodotto che può davvero fare la differenza nella vita quotidiana dei pazienti. Inoltre, le esigenze dei pazienti che provano dolore sono simili in tutto il mondo, un elemento che consente una comunicazione efficace a livello globale. Ci guida la nostra vision ‘Innovating cure and care to make patients’ lives better” che porta a prenderci cura della salute, integrando terapia e cura in un approccio multidisciplinare”.

Tra il 2018 e il 2019 lo spot Spididol firmato da Leo Burnett andrà in onda in altri mercati europei tra cui Francia, Spagna e Portogallo.

L’idea creativa della bambolina Spidi, sviluppata dall’agenzia guidata da Romeo Repetto, è stata realizzata con la tecnica della ripresa, in stop motion da DaDomani Studio.

Oltre all’alto livello di esecuzione, è stata riservata una cura dei particolati a tutto il processo di produzione, a partire dalla realizzazione della bambolina protagonista dello spot, interamente fatta a mano.

Credits

Ecd: Alessandro Antonini,
Selmi Barissever, Lorenzo Crespi
Creative Director: Anna Meneguzzo
Senior Copywriter: Alessandra Rizzo
Art Director: Letizia Pettinari
Regia, animazione e postproduzione: DaDomani Studio
CDP: Black Mamba