CREATIVITY

Renault Italia e Facebook vendono le auto con un chatbot su Messenger


11.10.2018

Publicis Italia firma la comunicazione di ‘Tokyo Stories’, un’Instagram story in stile manga attraverso cui sarà possibile pre-ordinare direttamente l’auto

Renault Italia lancia sul mercato 100 esemplari esclusivi di Captur Tokyo Edition, un’edizione limitata del SUV, ispirata alla capitale giapponese e realizzata in collaborazione con Garage Italia.

A contraddistinguere la serie speciale sarà anche l’innovativa modalità di comunicazione e di vendita ideata da Publicis Italia.

Captur Tokyo Edition, infatti, sarà lanciata con ‘Tokyo Stories’: un’Instagram story in stile manga attraverso cui sarà possibile dialogare, via Facebook Messenger, con il chatbot di un personaggio e pre-ordinare direttamente l’auto. Un’esperienza del tutto inedita per gli utenti, al confine tra fiction e realtà.

In ‘Tokyo Stories’ le vicende di due ragazzi si incrociano con quelle di un personaggio misterioso e di un’auto fuori dagli schemi, in una Tokyo magica e notturna.

Realizzato dalla matita di Matteo De Longis, il manga sarà diffuso online attraverso le Instagram Stories di Renault Italia. L’auto è stata presentata ieri a Milano presso la sede di Garage Italia.

Credits

Agenzia: Publicis
Ceo Publicis Italia & Global Cco Publicis WW: Bruno Bertelli
Cco Italia: Cristiana Boccassini
Creative Director: Francesco Martini
Digital Creative Director: Massimo Guerci
Art Director: Dario Citriniti
Copywriter: Roberto Rosi
Digital Art Director: Iacopo Gioffrè
Animation: That’s Motion
Post production CGI: Lucy
Agenzia media: OMD