CREATIVITY

Artefice Group crea l’identità di Benacus Gin


10.10.2018

Benacus Gin è un nuovo prodotto nato dall’intuizione dei quattro giovani soci che nel luglio del 2014 hanno creato a Desenzano sul Garda il Bep’s, un ‘american diner’ all’italiana.

Facendo tesoro del fatto che l’area del Garda è una delle maggiori produttrici mondiali di bacche di ginepro, hanno pensato di creare un loro specifico gin, un distillato del territorio, fortemente caratterizzato dai botanici del Lago di Garda e dal suo microclima. Una ricetta unica che prevede l’utilizzo della foglia di ulivo e del limone del Garda.

Artefice Group si è occupata di sviluppare, attraverso il BrandLanguageDesign, l’identità di un prodotto dalla personalità così distintiva, con la sfida di trasferire nei suoi abiti più esteriori, ma anche quelli più immediatamente percepibili, un’essenza volatile per definizione, ma preziosa.

Traguardo raggiunto attraverso due elementi fondamentali: da una parte la scelta di un nome, Benacus Gin, che allude a quello latino del Lago di Garda, parlando subito di solide radici nel territorio.

Dall’altra lo sviluppo di un system grafico vintage, ispirato agli anni d’oro dell’art decò, retaggio che capitalizza il mito del lago come fonte esclusiva di leggendari soggiorni dannunziani, ville evocatrici di fervidi eventi in stile ‘Grande Gatsby’, grandi storie e incontri suggellati da una natura in delicato equilibrio fra monti e acque.