Gare

Chiusa la gara: Ford affida a BBDO la creatività globale


09.10.2018

Nuovo roster di agenzie per la casa automobilistica che ridisegna la strategia di marketing e di pubblicità internazionale. WPP continuerà a gestire media planning and buying, digitale e produzione. Wieden + Kennedy partner per la creatività e l’innovazione su progetti specifici

Dopo un processo di revisione durato cinque mesi (vedi notizia), Ford Motor Company ridisegna le operazioni di marketing a livello internazionale per l’iconico brand Ford annunciando i nuovi partner per la comunicazione pubblicitaria.

La casa automobilistica ha nominato BBDO agenzia creativa globale di riferimento e Wieden + Kennedy partner per la creatività e l’innovazione su progetti specifici.

Secondo quanto riportato in un nota dell’azienda, WPP manterrà un ruolo chiave nel team multi agenzia selezionato da Ford Motor Company, con responsabilità sul brand per le attività di media planning e buying, digitale, shopper e performance marketing, customer relationship marketing e le attività pubblicitarie presso i concessionari.

WPP gestirà queste attività principalmente attraverso GTB, il Global Team Blu che finora si è occupato della creatività del marchio a livello a globale.

Ford sta rinforzando a livello globale il reparto marketing con più di 100 nuove posizioni interne focalizzate su brand design, strumenti media, tecnologie e partnership, laboratori digitali e customer experience.

La società si sta inoltre affidando maggiormente agli strumenti e alle tecnologie emergenti per personalizzare le comunicazioni di marketing e le offerte di acquisto, oltre puntare su un uso maggiore delle piattaforme digital.

“Ford è uno dei brand più riconosciuti e rispettati nel mondo – ha dichiarato Joy Falotico, Ford Group Vice President e Chief Marketing Officer -. In questo cruciale momento di trasformazione, siamo entusiasti di collaborare con agenzie creative di classe mondiale per sfruttare appieno il potenziale dell’iconico Ovale Blu”.

La riprogettazione del marketing e della pubblicità di Ford arriva un momento in cui Ford si prepara a lanciare una serie di nuovi prodotti negli Stati Uniti e nel mondo, spostando la produzione verso veicoli dall’architettura flessibile e con parti comuni a più modelli, nell’ottica di una riduzione dei tempi e dei costi.

L’azienda ha inoltre lanciato l’Enterprise Product Line Management team con lo scopo di intercettare i bisogni dei consumatori, in modo da favorire la crescita e massimizzare il ritorno dai prodotti in portfolio.

Ford stima che il passaggio a un modello di marketing più agile porterà a un risparmio annuale di 150 milioni di dollari.

BBDO sarà operativa dal 1 ° novembre e lavorerà a stretto contatto con il team di esperti di marketing e di pubblicità interni al Gruppo. La società presenterà una nuova campagna di brand negli Stati Uniti a fine mese, a supporto di una serie di veicoli Ford.