CREATIVITY

Yes I Am e Paolo Genovese per la nuova Sara Assicurazioni


08.10.2018

La pianificazione di Mindshare prevede tv (comprese le emittenti digitali, satellitari, on demand e addressable), web (social, display standard e video strategy) e stampa quotidiana

Preceduta da una operazione teaser su Instagram, Facebook e YouTube, è on air da ieri la nuova campagna Sara Assicurazioni che si avvarrà di un’ampia pianificazione curata da Mindshare che prevede tv (comprese le emittenti digitali, satellitari, on demand e addressable), web (social, display standard e video strategy) e stampa quotidiana.

La campagna rilancia il nuovo posizionamento a tutto campo della compagnia assicuratrice sintetizzato nel pay-off ‘Tutta la protezione che vuoi, dall’auto in poi’ utilizzando come spunto la piattaforma creativa #nonlosapevo, in cui a bizzarri aneddoti e spigolature tratte dalla vita reale fanno da contraltare elementi altrettanto imprevedibili e spiazzanti che caratterizzano l’offerta assicurativa della marca. La creatività della campagna – affidata a Yes I Am, l’agenzia guidata da Silvio Abbro – è firmata da Filippo Santi (copy) e Carmelina Gioffré (art) per la direzione creativa di Luca Maoloni e Marco Carnevale.

Protagonisti e garanti della comunicazione sono dei veri agenti Sara, selezionati su tutto il territorio nazionale e diretti da Paolo Genovese (regista dell’ormai classico Perfetti sconosciuti, membro della Giuria all’ultimo Festival di Venezia e scrittore esordiente con il romanzo ‘Il primo giorno della mia vita’ pubblicato da Einaudi Stile Libero) in tre soggetti da 30” e 15” prodotti da Filmmaster e ambientati in un bar, in una portineria e nel bel mezzo di un matrimonio civile.

“Il concept #nonlosapevo nasce da un lavoro congiunto tra dipendenti e agenti nel primo esperimento di open innovation portato avanti dalla compagnia con l’hackathon Eureka! – afferma Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni -. Focalizzare l’attenzione sull’interazione fra la nostra rete di vendita e la nostra clientela ci è sembrato il modo più convincente e significativo per comunicare la capacità della compagnia non solo di stabilire una sintonia con le persone, ma anche di anticiparne le esigenze e i bisogni assicurativi con proposte sempre più innovative e competitive”.

“Dal nostro punto di vista – aggiunge Marco Carnevale – siamo orgogliosi di avere scommesso ancora una volta sulla qualità del messaggio e del linguaggio, scegliendo di puntare sul rigore delle strutture narrative, sulla originalità delle sceneggiature e sulle professionalità degli esecutori in uno scenario pubblicitario purtroppo sempre più omologato dalla banalità e dalla sciatteria”.

Credits

Agenzia: Yes I Am
Direzione creativa: Luca Maoloni e Marco Carnevale
Copywriter: Filippo Santi
Art director: Carmelina Gioffré
Cdp: Filmmaster Productions
Regia: Paolo Genovese
Direttore della Fotografia: Fabrizio Lucci
Executive Producer: Fabrizio Razza
Montatore: Marcello Saurino
Post Produzione: Frame By Frame
Audio: Suoni Lab