CREATIVITY

ConTe.it festeggia 10 anni. Per il 2019 ‘riflessione’ sui partner adv e media


04.10.2018
Di Andrea Crocioni

Il marchio italiano di assicurazioni online del gruppo Admiral ha visto il recente ingresso di Barbara Panzeri in qualità di direttore Marketing e Prodotto. Per il 2018 budget atl a 2 milioni di euro

ConTe.it, il marchio italiano di assicurazioni online del gruppo britannico Admiral, festaggia i primi dieci anni nel nostro Paese tagliando il traguardo dei 500 dipendenti e dei 500 mila clienti.

In un mercato in continua contrazione – i ricavi della raccolta premi in questi anni sono scesi del 23% – nell’ultimo lustro la compagnia ha visto crescere i suoi ricavi del 50%.

Nel 2017 la raccolta totale è stata di 170 milioni di euro, mentre l’utile ha segnato una crescita continua dal 2014, anno del raggiungimento del break even.

A presentare i piani di sviluppo della compagnia in Italia, Costantino Moretti, amministratore delegato di ConTe.it, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella giornata di ieri a Milano. “Innovazione e forti investimenti per dare impulso a un’organizzazione sempre più custumer-centrica: questi sono gli assi portanti della strategia del Gruppo.

“L’obiettivo è salire sul podio delle principali compagnie dirette attive in Italia (attualmente la quota di mercato in questo segmento è vicina al 10%, ndr) – ha sottolineato Moretti -. Vogliamo crescere in modo forte e sostenibile e incrementare la riconoscibilità di un brand che punta sul posizionamento ‘campioni dell’assistenza e della convenienza’”.

Per dare manforte alla compagnia su questo fronte ha da pochi mesi fatto il suo ingresso in azienda Barbara Panzeri in qualità di direttore Marketing e Prodotto. La manager vanta una lunga e significativa esperienza nel settore assicurativo (in particolare in Direct Line).

In merito alle attività di comunicazione che ConTe.it ha avviato in questa seconda parte del 2018, dopo essere ritornata in tv e in radio a settembre con un nuovo flight della campagna ‘Parliamoci chiaro ConTe è con te’, con protagonista l’attrice Maria Amelia Monti, la società ha annunciato la partnership con Infront grazie alla quale potrà sfruttare gli spazi pubblicitari in occasione delle partite casalinghe di Campionato e di Coppa Italia disputate da dieci squadre di Serie A (Torino, Lecce, Cagliari, Chievo, Fiorentina, Frosinone, Genoa, Sampdoria, Udinese e Palermo).

Inoltre, l’accordo prevede l’assegnazione del Pacchetto Premium Partner relativamente al Club Lazio, che conferisce a ConTe.it il diritto di avvalersi della qualifica di Premium Partner, di esercitare i diritti promopubblicitari, di usufruire degli spazi pubblicitari ed eventualmente di esercitare altri diritti accessori in esclusiva.

Nel quadro di questo accordo verranno anche sviluppate una serie di attività promozionali e di engagement su social dedicate ai tifosi della squadra capitolina.

“Questo accordo rientra in un piano di comunicazione più allargato che vedrà nei prossimi mesi una maggiore esposizione e diversificazione della visibilità del Brand ConTe.it”, ha dichiarato Costantino Moretti. Nel 2017 gli investimenti Atl del brand si sono attestati intorno ai 2 milioni di euro e manterranno lo stesso livello nel 2018.

“La campagna attualmente on air – ha raccontato Barbara Panzeri – porta la creatività dell’agenzia Bcube (l’agenzia aveva vinto la gara nel 2016, ndr), mentre il media è gestito da Wavemaker. Per quanto riguarda il 2019 dovremo aprire una riflessione che riguarderà la scelta dei partner di comunicazione, potrebbero esserci delle gare, ma che non si limiterà a questo, allargandosi al tema degli investimenti e alla scelta dei mezzi. Dobbiamo lavorare per incrementare la brand awareness, che ha già raggiunto il 62%, e dare impulso alla comunicazione digitale”.