MARKETING

Emmentaler DOP cambia rotta con Tribe Communication e Address


04.10.2018
Di Claudia Cassino

Il nuovo format creativo #liveoriginaler on air da ottobre a dicembre con un investimento di 1,6 milioni di euro, di cui il 30% destinato al digital. E nel 2019 la campagna diventa paneuropea. L’ad di Switzerland Cheese Marketing Italia, Giovanna Frova, racconta le principali novità

Decisivo cambio di rotta per la comunicazione di Emmentaler DOP.

Concluso lo scorso marzo il sodalizio con la conduttrice Michelle Hunziker, il brand di punta del Consorzio Formaggi Svizzeri lancia la nuova campagna pubblicitaria #liveoriginaler con l’obiettivo di coinvolgere un target giovane, dinamico e iperconnesso.

“In una parola i cosiddetti millennials, ma non solo”, come spiega a Today Pubblicità Italia Giovanna Frova, amministratore delegato di Switzerland Cheese Marketing Italia.

“Pensiamo a un target 25-39 anni, gourmet e amante del cibo di qualità, iperconnesso e dinamico. L’obiettivo è ringiovanire la marca restando fedeli alla sua caratteristica principale, la ‘Swissness’, che viene veicolata attraverso un’attitudine nuova, più giocosa e intrigante, proprio per creare engagement con questo target”.

Cambiano anche i partner di comunicazione: Tribe Communication è la nuova agenzia creativa e social, selezionata dopo una gara a quattro, ideatrice del concept #liveoriginaler che incarna il nuovo posizionamento di marca.

La pianificazione è stata, invece, affidata al centro media Address, scelto direttamente per il suo approccio giovane, dinamico e ‘sinergico’ con quello di Tribe, struttura che ha peraltro maturato una lunga esperienza in ambito caseario.

“La pianificazione – continua Frova – coinvolgerà televisione, stampa e, ovviamente, i canali digitali e social. Per quanto riguarda la tv, sono stati individuati programmi particolarmente in linea con il target che intendiamo colpire: come XFactor, dove stasera sarà trasmesso in anteprima lo spot da 30” che dall’8 ottobre partirà poi su tutti i mezzi. Per questi primi due mesi, da ottobre a dicembre, l’investimento previsto è di 1,6 milioni di euro con un’importante quota del 30% destinata al digital. Nel 2019, poi, la campagna diventerà paneuropea: il format italiano sarà, infatti, declinato in Francia, Spagna, Germania, Benelux e Svizzera”.

La comunicazione nel nostro Paese avrà, inoltre, un importante sviluppo sul territorio, con oltre 2.000 hostess in 600 punti vendita. In Italia attualmente vengono vendute circa 7 mila tonnellate di Emmentaler DOP, per un giro d’affari stimato di circa 110 milioni di euro a fine 2018.

 

La campagna

 

#liveoriginaler sarà una campagna internazionale e cross channel, che parla il nuovo linguaggio dei millennial, cittadini di un villaggio globale, nativi digitali, iper connessi e cosmopoliti ma senza dimenticare i clienti da sempre fidelizzati all’Emmentaler DOP.

Il cibo è uno stile di vita, le scelte alimentari rispondono sempre più a bisogni esperienziali, da condividere in tempo reale, la nuova campagna #liveoriginaler avrà proprio il compito di raccontare in chiave disruptive i momenti più autentici e allo stesso tempo speciali della vita di ogni giorno in cui il cibo è protagonista.

Uno scenario che mostra le nuove abitudini di consumo legate al divertimento, alla convivialità, al benessere, dove gli stati d’animo del consumatore si sovrappongono alle caratteristiche del prodotto, senza dimenticare i valori storici di Emmentaler DOP.

La naturalità delle materie prime, il sistema di produzione tradizionale, la provenienza dalla Valle dell’Emme in Svizzera sono raccontati con un nuovo tone of voice, coinvolgente e immediato.

La pianificazione media nel dettaglio prevede un mix di tv, carta stampata, punto vendita ma soprattutto web, una campagna nativa digital con focus sui social media a più alto tasso di engagement.

Cuore della nuova comunicazione il video, girato in diverse location ben rappresentative della vocazione cosmopolita del nuovo messaggio – dalle colline della Svizzera ai grattacieli di New York, dagli scorci più caratteristici della Liguria agli angoli più interessanti della nuova Milano.

Il nuovo video sarà visibile non solo in occasione dei passaggi tv, con spot da 30 secondi, ma soprattutto nel mini sito di campagna, raggiungibile dal sito ufficiale emmentaler.it. Una piattaforma di comunicazione online che coinvolgerà gli utenti attraverso il rilascio cadenzato di contenuti esclusivi ed engaging, interviste e molto altro.