CREATIVITY

La Fanciullezza si rinnova con The Van


03.10.2018

La Fanciullezza (Onlus milanese che offre assistenza e ospitalità a minori in difficoltà) rinnova la sua immagine e il sito web con la consulenza dell’agenzia di comunicazione The Van, con cui collabora dal 2015. Il nuovo logo mette in risalto le lettere ‘F’ e ‘A’, che rappresentano non solo le prime lettere del nome, ma anche la voce verbale “fa”, a sottolineare la vocazione di aiuto concreto e quotidiano.

Non a caso, nel trattamento grafico del logo, la lettera A rappresenta proprio una casa, luogo di accoglienza e incontro, uno spazio dalle mille sfaccettature. Il logo, inoltre, è pensato per cambiare e rinnovarsi nel suo layout in base ai progetti sempre diversi messi in campo dalla Fanciullezza.

I colori scelti sono l’arancione, che Goethe definiva “vivo e splendido”, e l’azzurro, simbolo di tranquillità. Letto tutto di seguito, il logo diventa una frase: ‘La Fanciullezza FA dal 1898’, per evidenziare l’impegno da oltre cento anni dell’associazione milanese, che offre accoglienza e sostegno ai minori che attraversano momenti di difficoltà. Per quanto riguarda il sito, The Van ha ideato e realizzato un contenitore semplice e intuitivo. Inoltre le voci dedicate al fund raising, strumento indispensabile per la vita della Fanciullezza e dei suoi servizi, sono sempre evidenziate.