DIGITAL

La formazione digitale conquista Milano con #ProWebLab2018


01.10.2018

Pro Web Consulting torna in campo per la promozione della cultura digitale. Si è tenuto venerdì 28 settembre a Milano l’appuntamento #ProWebLab2018, l’evento formativo della società di consulenza digital svizzera, giunto ormai alla sua terza edizione.

L’incontro, dedicato a una platea di marketer delle principali aziende italiane, era focalizzato sui tre pilastri dell’offerta di Pro Web Consulting: Seo, Web Analytics e Conversion Rate Optimization.

Primo speaker in agenda è stato Pasquale Gangemi, noto esperto Seo e Head of Operations della società, che ha rotto il ghiaccio con il suo speech ‘Seo Penalty: prevenzione e recovery’. Un focus sull’evoluzione degli algoritmi di Google e sulla direzione presa dai motori di ricerca che negli ultimi anni ormai sono diventati dei “motori di risposta”, ha detto il professionista.

Il segreto per ‘sopravvivere’ a questo universo in continua trasformazione? Mettere l’utente al centro e fornire una risposta sempre più precisa in base alle esigenze espresse nella query, implica la necessità per i siti web di adattarsi sempre più ad alti standard di usabilità e qualità dei contenuti. In poche parole si vince con qualità.

Di UX e di ottimizzazione del percorso di navigazione dell’utente ha parlato Alessandro Martin, Head of CRO di Pro Web, nel suo intervento ‘My favourite CRO mistakes’: una carrellata dei più comuni errori CRO, sintomo di un gap tra la volontà di comunicazione delle aziende e le necessità di conversione dell’utente.

L’applicazione di alcune best practice, l’analisi di dati scientifici legati al proprio target e un’attenta fase di testing possono prevenire queste falle nel customer journey e incrementare il conversion rate delle property digitali. Vero filo conduttore di tutto l’evento e dell’approccio strategico di Pro Web Consulting è stata la materia del seminar dedicato alla Web Analytics.

Il Web Analyst Simone Petrucci ha presentato ‘Actionable Analytics: questione di qualità’, un vademecum di consigli che attraversa tutte le fasi dell’analisi dati, dalla raccolta all’interpretazione, fino ad arrivare a trasformarli in actionable insights, cioè reali spunti per l’ottimizzazione della propria digital strategy.

“Pro Web Consulting sta diventando un punto di riferimento sul mercato non solo per l’alta qualità del nostro servizio di consulenza e per le competenze del nostro team internazionale di oltre 60 persone, ma anche dal punto di vista della divulgazione in materia digital, un tema che ci è molto caro”, ha commentato Greta Lomaestro, Head of Communication della società, ricordando che l’agenzia sarà protagonista di diversi eventi nel prossimo autunno, in primis IAB Forum 2018.

“Inoltre – ha aggiunto -, a fine novembre partirà un Master in Digital Marketing alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, di cui siamo main partner e formatori”.