CREATIVITY

Alleanza Assicurazioni: per i 120 anni eventi, social e nuovi lanci


26.09.2018
Di Cinzia Pizzo
Davide Passero

In programma per il 29 settembre un’attività di ambient marketing in 120 piazze italiane. Tra i partner di comunicazione della società di Gruppo Generali Just People, The Others, The Fool e Like Reply

Dopo aver completato il piano di digitalizzazione della rete distributiva e di innovazione dell’offerta assicurativa, Alleanza Assicurazioni nell’anno del suo 120esimo anniversario punta sulla nuova frontiera della Protezione Salute con ‘Semplice con Alleanza’, il nuovo piano di protezione pensato per far fronte agli imprevisti e garantire stabilità economica alle famiglie in caso di infortuni e malattie.

Nei primi due mesi di vendita del nuovo prodotto sono stati raccolti 8.200 contratti e oltre 3,5 milioni di euro. Con una quota di mercato del 10% nel Risparmio, del 15% nella Previdenza e una forte esperienza del ramo Protezione Vita (con oltre 80 milioni di euro di raccolta premi nel 2017), la società del Gruppo Generali punta ora su questo business a valore sociale contando su una copertura capillare del territorio nazionale attraverso 15.000 consulenti al servizio di 2 milioni di clienti.

“Alleanza Assicurazioni è stata capace di rendere popolare l’attitudine al risparmio, ora si pone l’ambizione di rendere altrettanto popolare, attraverso il modello di consulenza a domicilio rafforzato dal processo di digitalizzazione, la protezione della salute della famiglie, rispondendo a un bisogno concreto e a fronte di un dato statistico che indica che poco più di un italiano su 10 possiede una polizza salute” ha dichiarato ieri nel corso della conferenza stampa Davide Passero, Amministratore Delegato di Alleanza Assicurazioni.

L’evento stampa ha rappresentato il kick off di una strategia che per ‘Semplice con Alleanza’ porrà l’accento sul marketing relazionale, in coerenze con l’approccio consulenziale one to one che è cifra distintiva della compagnia assicurativa e strumento per rispondere alle aree di bisogno del cliente.

Il percorso di comunicazione prevede, inoltre, un video di prodotto veicolato online a livello corporate sul sito e sui canali social (Facebook, Linkedin, YouTube).

Anche la celebrazione del 120 anni di Alleanza Assicurazioni, fondata a Genova nel 1898, punterà non su una campagna advertising quanto su iniziative di marketing relazionale, a partire dall’evento che nel pomeriggio di sabato 29 settembre si terrà contemporaneamente in 120 piazze italiane che verranno tutte coinvolte in una coreografia.

In ciascuna piazza i 120 bambini reclutati dalla comunità locale di consulenti di Alleanza, insieme agli altri che si uniranno spontaneamente, si disporranno per formare una lettera vivente.

L’unione delle lettere in ciascuna piazza comporrà #lafrasesuperlunghissima, che con questo hashtag verrà rilanciata sui canali social di Alleanza. Questa iniziativa di ambient marketing, che sarà trasmessa in diretta su Facebook e vedrà la partecipazione di influencer, punta ad aumentare la visibilità della rete capillare della società assicurativa, celebrare i suoi 120 anni e a rafforzare l’impegno di responsabilità sociale.

L’evento, infatti, si lega a un’attività di funding per il programma Ora di Futuro a favore dei bambini della Onlus Albero della Vita.

L’organizzazione dell’operazione ‘120 piazze per 120 bambini’ sarà realizzata con il supporto dell’agenzia di eventi Just People, mentre The Others è il partner selezionato su questo progetto, per la creatività dei video informativi che verranno lanciati dopo il 29 settembre su radio e reti televisive locali.

La comunicazione social è gestita internamente dalla Divisione Marketing & Communication di Alleanza Assicurazioni, in collaborazione con The Fool e da Like Reply, sigla recentemente incaricata a seguito di una gara.