CREATIVITY

IF! Italians Festival presenta la prima wave della campagna creativa


21.09.2018

Ideata da Francesco Guerrera e Nicola Lampugnani con i primi 4 supporter che raccontano la ‘Human Intelligence’

IF! Italians Festival, ha presentato ieri la prima wave della campagna adv che supporterà l’intero sviluppo dell’evento, in programma a BASE Milano dall’8 al 10 novembre, e che prenderà il via a fine settembre e sarà on air per tutto il mese di ottobre fino alle date della manifestazione.

La campagna, ancora in fieri poiché nelle prossime settimane sono previsti nuovi shooting fotografici e il coinvolgimento di ulteriori supporter, nasce dall’idea di far raccontare ai suoi protagonisti, attraverso parole e sguardi, la loro personale idea di creatività. Ogni scatto propone un visual di forte impatto che ritrae, in bianco e nero, alcune menti creative contemporanee circondate dal loro pensiero.

La campagna vede il ritorno al ritratto tradizionale e soprattutto il tocco della scrittura a mano della citazione per sottolineare l’importanza di un approccio basato sulla manualità, senza mai dimenticare il progresso.

I supporter, rappresentanti della creatività italiana, personaggi vicini al mondo IF! (italiansfestival.it) che negli anni hanno partecipato o hanno aderito alla nuova edizione, saranno svelati sui social e nei giorni dell’evento sarà possibile ammirare a BASE i visual della campagna.

Ogni supporter è stato chiamato a esprimere il proprio pensiero sul tema ‘Human Intelligence’, poi riportato all’interno dello scatto. L’intelligenza umana sarà il tema centrale dell’evento ideato e promosso da Adci e Assocom in partnership con Google. Diversi approcci e tante sfumature diverse che sostengono la poliedricità della mente umana.

I quattro supporter della prima wave sono Roberto Battaglia, quest’anno presidente delle Giurie degli Adci Awards, Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh, uno di primi youtuber italiani, la cantautrice Malika Ayane e Francesca Vecchioni, fondatrice e presidente dell’associazione Diversity.

La campagna è stata ideata da Francesco Guerrera, direttore creativo Le Balene e direttore artistico di Acqua su Marte, e Nicola Lampugnani, vice presidente Adci e Brand & Creative Senior Director di Discovery Italia nonché parte del Comitato organizzatore di IF! Lo shooting fotografico è stato realizzato da LSD e la tecnica calligrafica utilizzata è stata prodotta con l’ausilio di Procreate, strumento di ultima generazione e di sviluppo illustrativo usato nell’handwriting. Le creatività verranno veicolate a mezzo stampa e online secondo formati diversi.

IF! ha siglato delle media partnership con le principali testate, di settore e non, che ospiteranno i vari soggetti della campagna con pagine intere e banner.