DIGITAL

Nasce Questionable: la ‘Voice Revolution’ a misura di brand


20.09.2018
Di Andrea Crocioni
I soci Marco Fontana, Mirko Lagonegro, Davide Panza

Il futuro della comunicazione non è solo ‘visivo’ e i brand devono impare a mettersi in ascolto per dare le risposte giuste a nuovi bisogni. Per questo DigitalMDE, in partnership con la media agency Geotag, ha presentato ieri a Milano Questionable una soluzione completa che permette alle aziende di attivare un dialogo diretto e gestito con i propri utenti tramite Voice Assistant e Smart Speaker.

“Digital non è solo visual, è questa la nostra scommessa. Siamo di fronte a un ecosistema che si sta andando a sviluppare”, ha sottolineato Mirko Lagonegro, ceo e founder di DigitalMDE.

Del resto la velocissima diffusione dei Vocal Assistant sul mercato degli Stati Uniti e le stime che identificano intorno al 50% la quota di ricerche web che passeranno tramite comandi vocali nel 2020, pone le aziende di fronte a una rivoluzione: affiancare il proprio sito web tradizionale con una versione pensata e costruita per essere fruita esclusivamente attraverso l’interazione vocale, senza bisogno di schermi o di click: il Voice Site.

Grazie alla collaborazione esclusiva per l’Italia con XappMedia, leader americano nella creazione di progetti vocali complessi, DigitalMDE ha predisposto un’offerta dedicata ai brand che vogliono essere presenti in modo distintivo nel nuovo scenario, permettendo loro di impostare risposte specifiche a fronte delle richieste degli utenti.

In questo modo, Google Assistant e Amazon Alexa, ascoltando le ‘invocation’ degli utenti, sono in grado quindi di offrire risposte vocali personalizzate stabilite delle esigenze del brand.

“Quelle che andiamo a proporre con Questionable sono soluzioni complete: c’è una componente tecnologica, ma viene integrata con la strategia, il content, il media”, ha chiarito Marco Fontana, fondatore e partner di Geotag.

La collaborazione con XappMedia consente di realizzare sia singole Voice Landing Page, adatte a iniziative commerciali come promozioni, offerte e lanci di prodotto, sia veri e propri Voice Site, paragonabili, in voce, ai tradizionali siti web.

Questionable predispone opportuni percorsi di navigazione e l’assistente risponde con ciò che il brand vuole che si dica di lui, in quanto le risposte sono pre-caricate in file audio appositi, letti da uno speaker e non dal sintetizzatore. I percorsi di navigazione e i file audio sono modificabili e aggiornabili in qualunque momento.

“Questionable permette a un determinato prodotto o brand di essere ‘domandabile’, cioè di interagire con l’assistente vocale e ottenere esattamente la risposta che il brand desidera, non quello che il software trova in rete che è tutto fuorché un’informazione costruita per essere ascoltata. Oggi, se chiediamo a un’assistente vocale di un brand, la risposta che otteniamo è la lettura del primo link della search o delle prime righe di Wikipedia o l’indicazione del negozio più vicino. Una grande opportunità per il futuro, perché parliamo di un mercato piccolo, ma in rapida crescita”, ha concluso Davide Panza, cmo e Co-Founder di DigitalMDE.