CREATIVITY

Gruppo Roncaglia e gli scenari di domani a ‘La Giornata del Futuro’


20.09.2018

Una finestra aperta sugli scenari di domani, per condividere conoscenze, stimoli e riflessioni sulle trasformazioni in atto nel campo della scienza, della tecnologia, della cultura, della comunicazione, delle nostre città: è la ‘Giornata del Futuro’, evento a inviti che il Gruppo Roncaglia organizza il 19 ottobre prossimo a Roma, presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis, in via di Ripetta 190, ore 9.00/13.00.

Queste trasformazioni stanno cambiando il nostro modo di produrre, di lavorare, di aggregarci, di comunicare, di vivere. La vastità della loro dimensione e la rapidità delle loro ricadute stanno generando sia grandi aspettative sia paure. In questo scenario, che muta di giorno in giorno, si deve accettare la sfida di confrontarci con il futuro, tentando di intervenire attivamente nel cambiamento.

‘Engage the future’ è infatti il motto del Gruppo Roncaglia, che in oltre 40 anni di attività ha saputo evolversi in sinergia con il cambiamento facendo di creatività, innovazione e performance i cardini del suo approccio alla comunicazione.

L’iniziativa ospiterà gli interventi di speaker di grande prestigio e autorevolezza, italiani e internazionali, che con il loro pensiero e la loro visione contribuiranno a prefigurare il complesso mosaico del futuro che ci attende.

Parteciperanno: Daniele Chieffi, responsabile della comunicazione digitale e della Content Factory di AGI -Tema: il futuro dell’informazione; Enrica Filippi, ingegnere in Silicon Valley, R&D Director, machine learning e cloud computing – Tema: il futuro dell’intelligenza artificiale; Ian Pearson, futurologo, matematico e fisico – Tema: il futuro della relazione uomo-macchina; Carlo Ratti, architetto e ingegnere, direttore MIT Senseable City Lab – Tema: il futuro delle città. Modera: Luca De Biase, giornalista e saggista, fondatore di Nova24.

“Gestire le trasformazioni governando gli aspetti strategici e organizzativi è una necessità prioritaria per ogni azienda – spiega Paolo Roncaglia, General Manager di Roncaglia Digital Marketing -. Con questa nostra iniziativa vogliamo aprire un dialogo con quegli imprenditori che non vogliono semplicemente adattarsi a quello che verrà, ma vogliono innovare anticipando il futuro”.

La Giornata del Futuro ha ottenuto il Patrocinio di Unindustria, associazione territoriale del Lazio aderente a Confindustria; di Upa, Utenti Pubblicità Associati, e di Assocom, Associazione Aziende di Comunicazione.