CREATIVITY

Il turismo sportivo al centro di WST-Show


18.09.2018

WST-Show è la prima Fiera del Turismo Sportivo e Accessibile, ideata e organizzata da T.w.i.s. di Latina e Stevents di Milano, in calendario da giovedì 27 a domenica 30 settembre nei padiglioni di Malpensa Fiere a Busto Arsizio (Varese).

L’evento proporrà un fitto programma di seminari, a contorno di tante competizioni allestite negli spazi fieristici esterni e in molti centri della provincia di Varese. Le presentazioni ufficiali nella settimana di vigilia avranno inizio giovedì 20 settembre al Centro Congressi Ville Ponti. piazza Litta, 2 Varese.

WST-Show si propone come catalizzatore di un settore avviato rapidamente a consolidarsi come risorsa di punta della nostra economia. Un turista su cinque, infatti. percentuale analoga per italiani e stranieri, raggiunge le località di villeggiatura del nostro Paese per continuare a praticare in vacanza il proprio sport preferito: l’istantanea scattata nel 2014 dall’Osservatorio Nazionale del Turismo evidenzia un trend virtuoso che, sulla base di 60 milioni di pernottamenti nell’arco dei dodici mesi, fattura 9 miliardi di euro e cresce al ritmo considerevole del 6% annuo. I vacanzieri che praticano sport sono quelli che spendono mediamente di più: 113 euro giornalieri, oltre all’esborso per il viaggio.

I risultati dell’analisi condotta due anni fa dal Centro di Studi Turistici di Firenze confermano che sci e ciclismo, seguite dal trekking, sono le discipline più richieste e vedono muoversi da oltre confine, nell’ordine, soprattutto austriaci, svizzeri e tedeschi ma con giapponesi e statunitensi in notevole incremento seguendo un andamento che vede ogni anno spostarsi nel mondo, anche per mete lontane, dai 12 ai 15 milioni di persone, capaci di alimentare un risultato globale stimato in 800 miliardi di dollari, il 10% del fatturato internazionale del turismo.
Trentino-Alto Adige, Lombardia ed Emilia-Romagna sono al momento le regioni che più soddisfano le esigenze del turista sportivo.

Allargando il raffronto su base internazionale, operatori ecuadoregni, greci, spagnoli, portoghesi, tedeschi e russi hanno acquisito il loro stand per la rassegna che ha altresì incassato la conferma della presenza di buyers asiatici che da Giappone, Vietnam e India si uniranno a quelli in arrivo da Francia, Regno Unito, Bulgaria, Cipro e Turchia.

Biglietti e pacchetti di accesso sono in vendita su ticketone.it.