DIGITAL

ICE investe 2,5 milioni per il lancio di helloITA con Alibaba


06.09.2018
Di Laura Buraschi

di Laura Buraschi

Debutto ufficiale ieri a Milano per helloITA, un padiglione virtuale su Tmall realizzato grazie alla collaborazione tra Agenzia ICE e Alibaba Group.

L’obiettivo è quello di favorire l’export delle imprese italiane sostenendo la diffusione dei prodotti parallelamente alla cultura del ‘Made in Italy’ in Cina attraverso l’innovazione digitale. HelloITA è dedicato sia alle aziende italiane già operative sul marketplace diretto Tmall e su quello cross-border Tmall Global, che a realtà esordienti che intendono espandere la propria presenza sul mercato cinese.

Per ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, è fondamentale infatti recuperare il gap italiano nel settore e-commerce, puntando sul mercato cinese e successivamente su quello americano.

Michele Scannavini, presidente dell’Agenzia ICE, sottolinea: “Negli investimenti delle aziende per l’e-commerce la quota necessaria a generare traffico e visibilità per il proprio e-store è quella più onerosa sia in termini finanziari che di specifiche competenze. HelloITA dedicato al Made in Italy è quindi l’occasione per le aziende e pmi italiane di beneficiare del traffico generato dalle economie di scala di un piano trasversale che, oltre a portare traffico punta a colmare il gap di conoscenza sull’Italia e le sue eccellenze, spesso rilevato in alcune fasce cruciali d’acquisto dai consumatori cinesi. A helloITA abbiamo dedicato un investimento di 2,5 milioni di euro”.

Le attività di comunicazione comprendono digital advertising, canali social con l’utilizzo di opinion leader ed eventi; per occuparsene è stata scelta, a seguito di una gara, l’agenzia cinese Magic Panda.

La pianificazione prenderà il via la prossima settimana e si concentrerà in alcuni momenti chiave, come Natale, san Valentino, festa della mamma, ecc. Ad oggi le aziende che hanno aderito al progetto sono oltre 80, provenienti dal settore moda (compresi accessori, calzature, pelletteria), cosmesi, home&design, lifestyle, agroalimentare e vini.

HelloITA è quindi online da ieri ed è accessibile agli oltre 570 milioni di consumatori attivi delle piattaforme b2c di Alibaba, Tmall e Tmall Global. Realizzato da ICE in collaborazione con Alimama, la divisione di marketing strategico del Gruppo Alibaba, il portale utilizza il sistema Uni Marketing lanciato da Alibaba nel 2017.

Rodrigo Cipriani Foresio, managing director Italy, Spain, Portugal and Greece & general manager of Europe, Tmall Business Development, commenta: “La valorizzazione del Made in Italy è da sempre una priorità nel nostro lavoro e siamo orgogliosi di essere il partner di fiducia di ICE e delle tante aziende italiane, tra cui molte PMI, lungo il loro percorso di digitalizzazione, internazionalizzazione e apertura al mercato cinese”.

Il progetto è inserito nell’ambito del Piano Straordinario per il Made in Italy nelle linee di intervento dedicate alla promozione dell’export digitale attraverso l’e-commerce: dal 2017 ICE ha infatti strutturato un programma di attività di accordi con e-tailer internazionali in grado di gestire il processo di accesso al mercato per le imprese italiane.

Tra le partnership già siglate: YOOX (fashion, per i mercati Usa e Cina), Ocado (food in Uk), Cofco (wine in Cina). Nel frattempo, ICE porta avanti numerosi altri progetti, tra cui la grande campagna internazionale dedicata alla promozione del vino ‘Italian Wine -Taste the passion’: “Già on air da alcuni mesi negli Usa, da oggi la campagna è on air anche sul mercato cinese – spiega Giovanni Rodia, direttore comunicazione e relazioni esterne di ICE -. L’adattamento della creatività americana è stato firmato da Cord Asia. Per la Cina abbiamo stanziato un investimento di circa 3 milioni di euro per i prossimi mesi”.

Più corposo il budget per il mercato americano: “Sono stati destinati alla comunicazione negli Usa 20 milioni di euro in tre anni” conclude Rodia.