CREATIVITY

Nuova Fiat 500X: ritorno al futuro con Leo Burnett e Starcom


29.08.2018

La 500X, il crossover italiano di casa Fiat si rinnova completamente con tante novità estetiche e tecnologiche per soddisfare le nuove esigenze di mobilità in un segmento in forte crescita, nel quale 500X è già protagonista in Italia, dove detiene la leadership nella categoria, e in Europa dove dal 2016 si attesta stabilmente nella top5  delle vetture più vendute nel proprio segmento.

La Nuova 500X presenta esterni totalmente rinnovati, con i nuovi gruppi ottici LED e i fari Full LED, e degli interni, che ne esaltano ancora più il legame con il mondo di 500, migliorando al contempo funzionalità e comfort. Inoltre, il nuovo modello offre per la prima volta su una Fiat una famiglia completamente nuova di motori a benzina turbo 3 e 4 cilindri che garantiscono piacere di guida e consumi ridotti fino al 20% in meno rispetto ai precedenti motori benzina  e una silenziosità migliorata del 20% rispetto al turbodiesel. L’esperienza di guida diventa ancora più piacevole, confortevole e sicura grazie ai nuovi sistemi di ausilio alla guida offerti di serie su tutte le versioni: il riconoscimento automatico dei cartelli stradali in connessione con lo ‘Speed Advisor’ consente di evitare le multe per eccesso di velocità, potendo adattare con un semplice click la velocità di marcia ai limiti stradali riconosciuti dal sistema, mentre il Lane Assist di serie consentirà di  mantenere automaticamente la corsia in autostrada.

Per il lancio della Nuova 500X l’agenzia Leo Burnett, con la regia di Ago Panini, ha realizzato un suggestivo short movie di due minuti e trenta secondi, ispirato al film cult Ritorno al futuro, che consolida il legame tra il marchio Fiat e il mondo del cinema, un percorso che è culminato lo scorso anno con il tribute video  See you in the future creato per celebrare il 60esimo anniversario  della 500, con protagonista il premio Oscar Adrien Brody. Il concept del nuovo filmato è un emozionante viaggio nel tempo dove una coppia di giovani, partita negli anni Sessanta a bordo di una Fiat 600 dell’epoca, viene catapultata ai giorni nostri alla guida della Nuova 500X. Il cortometraggio si conclude con la straordinaria partecipazione dell’attore americano Christopher Lloyd che, nei panni di un ammiccante vigile urbano, chiude con un cameo il viaggio nel tempo.

CREDITS

Agency: Leo Burnett

Executive Creative Directors: Alessandro Antonini, Selmi Barissever, Lorenzo Crespi

Copywriter: Elsa Tomassetti

Art Director: Giuseppe Campisi

Client Service Director: Paolo Griotto

Account Manager: Roberta Triberti

Head of tv dept: Riccardo Biancorosso

Tv Producer: Francesca Bocci

Regia: Ago Panini

Cdp: Movie Magic

Executive Producer: Chicco Mazzini

Editor: Andrea Vertone

Post-Produzione video: Xchanges

Post-Produzione audio: DiscToDisc

 

PRINT

Copywriter: Egidio Petrachi, Elsa Tomassetti

Art Director: Edoardo Bergantin, Giuseppe Campisi, Chiara Gesmundo

 

Centro Media: Starcom