CREATIVITY

Adci lancia la seconda edizione del Premio Speciale Equal


01.08.2018
Vicky Gitto

Contribuire al superamento di ogni forma di diversità che possa comportare una ingiustificata disparità di rappresentanza mediatica: è questo l’ambizioso obiettivo della seconda edizione del Premio Speciale Equal, presentata ieri sera a Milano dall’Art Director’s Club Italiano.

Il riconoscimento, nato per premiare la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria in Italia, vede la propria mission evolvere, mantenendo però l’obiettivo di documentare i mutamenti che hanno segnato i linguaggi, gli stili e l’utilizzo dei mezzi di comunicazione.

Tutto questo passa da una valorizzazione dell’impegno di clienti e agenzie nella creazione di immaginari capaci di infrangere gli stereotipi. La battaglia, però, non sarà più solo per il superamento delle discriminazioni di genere, ma si allarga a tutte le forme di diversità. Per il Premio Equal si rafforza quindi la volontà di rappresentare un momento di confronto, dibattito e uno strumento virtuoso di attenzione all’impegno verso la cultura dell’uguaglianza.

“La creatività come potente veicolo di diffusione di messaggi responsabili è per noi di Adci, una priorità – ha dichiarato il presidente dell’associazione Vicky Gitto -. Abbiamo l’importante compito, in qualità di professionisti, di promuovere messaggi, immaginari e linguaggi che siano più evoluti ed inclusivi, che generino risultati di business sostenendo sempre una reale cultura dell’integrazione e del superamento di ogni forma di discriminazione, sia essa sessuale, religiosa o di genere. Siamo pertanto orgogliosi di poter presentare un Premio che rappresenterà un importante punto di riferimento culturale per gli operatori del settore, il pubblico a cui ci rivolgiamo e le nuove generazioni di talenti creativi che si stanno formando. Per una volta etica e business viaggiano di pari passo”.

 

Stefania Siani

Ha aggiunto Stefania Siani, Consigliere Adci: “Lo scenario globale in cui viviamo si sta inasprendo sempre più attraverso messaggi che rendono il tema della discriminazione, non solo di genere, all’ordine del giorno. Come club sentiamo forte la necessità di dare il nostro contributo, sempre più forte ed incisivo, ad un tema così rilevante, rendendo il dibattito organico al lavoro di agenzie e clienti. Abbiamo un grande potere nella creazione dell’immaginario ed è nostro compito usarlo per finalità etiche e per favorire un reale superamento di ogni forma di discriminazione”.

Il Premio Speciale Equal, che sarà assegnato in occasione dell’edizione 2018 degli ADCI Awards, sarà destinato all’azienda e all’agenzia la cui campagna di comunicazione si è sviluppata esattamente in questa direzione, distinguendosi per la capacità di promuovere l’evoluzione della rappresentazione di genere. Il bando di partecipazione sarà presto consultabile su tutti i canali del club.