CREATIVITY

Comix 2019 torna on air con PicNic e affida il media a Publiadvisors


31.07.2018

La Comix 2019 si presenta alla Gen Z in tv, nelle stazioni, su web e social con una campagna tutta da ridere on air dal 27 luglio. Anche quest’anno è PicNic a firmare la creatività dello spot, presentato in anteprima assoluta al Giffoni Film Festival.

Cambia invece il centro media: quest’anno sarà Publiadvisors, a gestire le pianificazioni, che prevedono un investimento in linea con lo scorso anno, pari cioè a 1,8 milioni di euro. La nuova centrale media è stata incaricata direttamente, senza gara.

Cavalcando le ultime tendenze in ambito video (fatte di contenuti UGC, brevi gag comiche e prank), lo spot realizzato da PicNic propone diverse scene in cui l’agenda ‘si intromette’ nell’azione interagendo con i personaggi e generando un esito esilarante. Il messaggio è semplice e diretto: quando arriva, Comix coglie tutti di sorpresa e trasforma la realtà, rendendola molto più divertente.

Lo spot, declinato anche per web e social, è on air sulle principali reti televisive con un soggetto da 20” e nel circuito delle stazioni con un soggetto da 30”. Il flight televisivo proseguirà fino al 15 settembre sulle reti Mediaset, su Viacom Media Networks e sul Network Discovery Media. Lo spot passerà inoltre su migliaia di schermi LCD posizionati nei principali scali ferroviari.

Anche la comunicazione sul web partirà dal 27 luglio e proseguirà sino alla fine di settembre: lo spot sarà affiancato da una campagna studiata appositamente per la rete e sarà diffuso su blog e social e in particolare su YouTube, Instagram, Facebook e Google, su siti internet e mobile in target, sulle app più diffuse e amate dai ragazzi.

Hanno lavorato al progetto il direttore creativo Niccolò Brioschi, il copywriter Paolo Barni e l’art director Alice Tari Re. L’account è Simona Apollonio. La casa di produzione è TheBigMama. Edit e post produzione di Videozone. Musica originale ‘Hello’ di OMFG.

“Siamo molto soddisfatti di questa campagna – dichiara Niccolò Brioschi, direttore creativo e partner di PicNic -. Abbiamo lavorato a quattro mani con il cliente, trovando una soluzione creativa in grado di far emergere lo spirito della nuova agenda e parlare al suo target utilizzando il suo stesso linguaggio”.

Giunta alla sua XXVI edizione, la Comix 2019 mette in campo anche quest’anno il mix di comicità, rubriche umoristiche, fumetti e interviste comixiane alle celebrità, che l’ha resa il prodotto editoriale più amato dai giovani con oltre 1.300.000 copie vendute.

Oltre all’amatissima Classic Comix, disponibile in ben 12 varianti colore e in tre formati (standard, mini e mignon), la nuova 16 mesi prevede due edizioni speciali e limitate nate dall’estro creativo di altrettanti talentuosi artisti pop italiani, che firmano la cover delle Comix Special. La vasta gamma dell’offerta si completa con il diario Comix, destinato alla Grande Distribuzione. (L.B.)