MEDIA

Rai, poker di sport a settembre e acquisto dell’anticipo di Serie B


31.07.2018

Un settembre di grande sport, ricco di eventi di livello mondiale, in grado di catalizzare l’attenzione di appassionati e non solo e coinvolgere gli inserzionisti pubblicitari nelle emozioni sportive, i quali potranno così abbinare la propria comunicazione a una programmazione di grande impatto mediatico.

La stagione agonistica 2018/19 sulle reti Rai ripartirà da Formula 1, il calcio con le partite della Nazionale, UEFA Champions League e Under 21, i Campionati Mondiali di Pallavolo maschile e femminile e i Mondiali di Ciclismo su strada.

I canali Rai seguiranno in diretta ed esclusiva in chiaro il Gran Premio d’Italia di Formula 1 in programma il 2 settembre a Monza e trasmesso da Rai 1, Rai 2, RaiSport+HD, Rai Play e Radio Rai. Lo scorso anno il GP d’Italia è stato il più visto dell’intera stagione con 6,3 milioni di persone sintonizzate su Rai 1 e una share sugli uomini del 48,4%.

Per la stagione calcistica Rai 1 seguirà tutte le partite della Nazionale impegnata in Nations League, la nuova competizione UEFA per le squadre europee: gli Azzurri debutteranno il 7 settembre contro la Polonia e il 10 dello stesso mese giocheranno contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Il 19 settembre tornerà invece su Rai 1 dopo 6 anni la Champions League con la trasmissione live della miglior partita del mercoledì in cui sono impegnati i 4 top club italiani: Juventus, Napoli, Roma e Inter. Radio 1 seguirà invece l’intera manifestazione con la radiocronaca dei match del martedì e mercoledì. Spettacolo, gol, dirette, servizi su tutte le partite, interviste ai protagonisti completeranno il programma della serata con un passaggio di linea tra Rai 1 e RaiSport+HD. Sei partite amichevoli dell’Under 21 sono in programma su Rai 2 da settembre a novembre.

 

 

In autunno la Rai trasmetterà così un totale di 18 partite che garantiranno agli investitori copertura, frequenza e continuità. Il 9 settembre dal Foro Italico a Roma, la Nazionale italiana debutterà nei Mondiali di Pallavolo contro il Giappone.

Gli incontri si disputeranno in Italia e Bulgaria dal 9 al 30 settembre e Rai 2 trasmetterà live in prime time tutte le partite dell’Italia mentre RaiSport+HD seguirà gli altri incontri. Rai 2 e RaiSport+HD seguiranno anche i Mondiali di Pallavolo femminile che si giocheranno in Giappone dal 29 settembre al 20 ottobre.

Infine, da domenica 23 a domenica 30 settembre, si disputeranno a Innsbruck le prove dei Campionati del Mondo su strada di ciclismo: Rai 3 e RaiSport+HD seguiranno live tutte le gare dando ampio spazio alla gara dei professionisti del 30 settembre.

Per tutti gli eventi sportivi di settembre Rai Pubblicità propone offerte dedicate in grado di generare un grande engagement di comunicazione con il pubblico di riferimento.


Rai, accordo per l’anticipo della Serie B in chiaro

L’anticipo del venerdì sera della Serie B andrà in onda in chiaro sulla Rai oltre che in streaming su DAZN. Dopo le trattative private, l’assemblea di Lega B ha accettato l’offerta della tv pubblica, che ha battuto la concorrenza (di Mediaset, ndr) con una cifra poco inferiore ai tre milioni di euro. È stata invece ritenuta insufficiente la proposta della Rai per i diritti esclusivi radiofonici e degli highlights del campionato, e si proseguirà con trattative private.