CREATIVITY

Hotlead svela HUDI al pubblico di Campus Party


23.07.2018

In occasione dell’appuntamento Campus Party,  alla Fiera Milano a Rho dal 18 al 22 luglio, ha suscitato molto interesse il tema dell’Intelligenza Artificiale applicata al web e il progetto HUDI (HUman Data Income). Si tratta di un’iniziativa, in fase di realizzazione da parte dell’agenzia internazionale di marketing diretto digitale Hotlead. Quest’ultima conterà sulla partecipazione anche di atenei italiani con cui si stanno stringendo accordi, come il MIBE (Master in International Business and Enterpreunership) dell’Università di Pavia. Il sistema HUDI sarà lanciato entro fine 2018.

“Ciò che stiamo realizzando rappresenterà un cambiamento rilevante nel mondo web. I dati personali degli utenti, oggi appannaggio gratuito delle grandi multinazionali della rete, potranno diventare una fonte di reddito per i loro proprietari. Come? Attraverso una piattaforma decentralizzata, basata su una tecnologia blockchain che, inoltre, consentirà di mantenere sicurezza e anonimato”,  ha spiegato Gianluigi Ballarani, ceo di Hotlead. In questo modo, gli utenti potranno decidere di partecipare a campagne di vario genere (pubblicitarie, statistiche etc…) ed essere remunerati nelle cripto-monete HUDI (convertibili in altre valute), con cui acquistare prodotti e servizi.

“Questo non vuol dire che coloro che metteranno subito a disposizione i propri dati avranno un vero stipendio da questa attività, ma, quantomeno nella fase iniziale, un piccolo provento sicuramente. Il progetto ha grandi potenzialità e la crescita di queste cifre è più che auspicabile nel prossimo futuro”, ha precisato Ballarani. Durante l’evento quest’ultimo, sul palco Creativity, ha anche parlato di Intelligenza Artificiale applicata al web e agli importanti risultati ottenuti con questa tecnologia nel marketing digitale, registrando delle performance, in alcuni casi, superiori del 50% rispetto alle metodologie di advertising più diffuse sulla rete.

Successivamente, nel Barcamp, numerose sono state le domande da parte dei presenti riguardo l’ultimo argomento di cui si è occupato Ballarani, ovvero le nuove aree professionali che gravitano intorno al web, come: il Social Media Marketing che consente la visibilità sui social di aziende, persone ed iniziative; il Blockchain Development, indirizzato prevalentemente all’area banking, che si occupa del miglioramento di sistemi per garantire la sicurezza dei dati; il Video Marketing, dove si creano video efficaci e adatti a diffondere messaggi pubblicitari di vario genere attraverso i social; l’Affiliate Marketing digitale che permette di far accrescere i mercati a un’azienda attraverso un’apposita strategia di vendita che si basa su siti ad hoc e altre branche professionali sempre afferenti al web.