DIGITAL

Italiaonline lancia iOL Audience Custom


05.07.2018
Antonio Converti

Italiaonline prosegue nella sua mission di digitalizzazione delle imprese italiane e lancia un nuovo prodotto, iOL Audience Custom, una versione evoluta di iOL Audience.

L’obiettivo è quello di costruire un’audience personalizzata per le pmi su cui effettuare campagne di marketing e remarketing. Presentato ieri a Milano, iOL Audience Custom assicura in qualsiasi momento un bacino di utenti sempre aggiornato per le imprese clienti che vogliono avviare campagne online.

Italiaonline, infatti, è in grado di selezionare e profilare per intenzioni di acquisto i visitatori delle sue property. Grazie a questo nuovo prodotto è quindi possibile raggiungere con campagne di digital advertising a elevato tasso di conversione un gruppo di utenti che in rete ha dimostrato interesse almeno una volta per i prodotti e servizi dell’azienda cliente.

Un servizio che Italiaonline può offrire grazie alla disponibilità di dati di prima parte derivanti dall’utilizzo dei propri servizi, primo fra tutti la Libero Mail, il più importante servizio di posta elettronica italiano, e le directory PagineGialle.it, PagineBianche.it e PgCasa.it.

Questo nel dettaglio il funzionamento: quando l’utente cerca un servizio o prodotto in particolare e transita dai portali Italiaonline, troverà ogni volta che naviga, anche visitando altri siti, motori di ricerca e social network, l’annuncio del prodotto o servizio oggetto della sua ricerca iniziale. Questo perché con iOL Audience Custom Italiaonline costruisce un database in cui viene tracciato in modo anonimo ogni passaggio dell’utente in ognuno dei siti e/o applicazioni del bacino di audience: ciò permette, tra le altre cose, il cosiddetto retargeting, ossia il raggiungimento dell’utente più volte in diversi luoghi con lo stesso messaggio.

Carlo Meglio

“Le PMI rappresentano un mercato vasto quanto ancora poco esplorato e supportato, abbiamo quindi ritenuto di dover coprire un’esigenza delle imprese che hanno bisogno di media planning di profilo più evoluto, ma non hanno le competenze adeguate – ha commentato Antonio Converti, ceo di Italiaonline -. Con questa evoluzione generiamo la migliore audience possibile e diamo l’opportunità alle medie e piccole imprese di accedere a prodotti prima riservati solo alle grandi realtà. Con iOL Audience Custom, facciamo per le pmi quello che un grande media planner come ad esempio Wpp fa per un grande brand”.

Ha aggiunto Carlo Meglio, chief development and innovation officer di Italiaonline: “iOL Audience Custom è la naturale evoluzione della nostra offerta di Digital Advertising perché consente di coniugare la ricchezza, la qualità, la freschezza dei dati dell’audience di Italiaonline con l’esigenza delle pmi italiane di indirizzare i propri messaggi pubblicitari a utenti realmente interessati ai loro prodotti/servizi ovunque essi si trovino su internet (siti, motori di ricerca, social network). L’offerta è gestita dal nostro centro di eccellenza di digital marketing Moqu ADV a Firenze”.