MEDIA

Rai, torna il grande calcio dall’autunno. Rai Pubblicità lancia l’intro break


26.06.2018

Dall’autunno 2018 torna il grande calcio sulle reti Rai. La tv di Stato scenderà in campo trasmettendo in diretta, esclusiva e in HD, le migliori partite di Champions League, Nations League, Coppa Italia, Supercoppa italiana ed europea, amichevoli internazionali della Nazionale Italiana e dell’Under 21.

Si parte il 15 agosto con la finale della Supercoppa europea dove il Real Madrid di Ronaldo e l’Atletico Madrid di Griezmann si contenderanno a Tbilisi il trofeo.

Rai 1 trasmetterà in diretta la partita, che di fatto è il prologo della Champions League che dopo sei anni torna su Rai 1. L’edizione di quest’anno prevede la presenza sicura senza passare dai play off estivi di Juventus, Napoli, Roma e Inter, che insieme sommano oltre 17 milioni di tifosi e che rappresentano una certezza per gli ascolti televisivi.

Rai 1 trasmetterà la miglior partita del mercoledì sera con i kick off alle ore 21.00 e, a seguire, un magazine di approfondimento con le interviste ai protagonisti e i gol delle altre squadre italiane e di tutte le altre partite. Radio 1 seguirà live tutte le partite delle squadre italiane, sia il martedì che il mercoledì, mentre Rai Play seguirà in streaming la partita di Rai 1.

A settembre debutta la nuova competizione Uefa per Nazionali, denominata Nations League: tra settembre e novembre l’Italia di Roberto Mancini giocherà contro la Polonia e il Portogallo per un totale di 4 partite tra andata e ritorno. Il primo posto del girone qualifica la nazionale alla fase finale del torneo, che si svolgerà a giugno 2019 e che potrebbe disputarsi proprio in Italia, qualora la nostra nazionale si qualificasse.

Anche la Nations League è un’esclusiva Rai con Rai 1, Radio Rai e Rai Play che trasmetteranno in diretta gli incontri con un ampio post partita. Sempre in autunno la nazionale giocherà 2 amichevoli contro Ucraina e Usa, esclusiva Rai. Un totale di 13 partite che sale a 19 con gli incontri della Nazionale Under 21, che sarà impegnata in 6 amichevoli internazionali al fine di preparare al meglio i prossimi Europei di categoria che si svolgeranno in Italia nel giugno 2019.

L’offerta commerciale di Rai Pubblicità abbinata al calcio d’autunno propone i grandi volumi di ascolti del calcio, con stime che variano dai 5 ai 7 milioni di audience, con una politica di sconto ad hoc e molti formati, a partire dalla classica impaginazione pubblicitaria, con i break top collocati immediatamente prima e dopo i tempi di gioco e i quattro break di tabellare all’inizio del primo tempo, nell’intervallo e in chiusura del secondo tempo.

Inoltre, un nuovo e coinvolgente formato pubblicitario, l’intro break, che debutta con la partita di Nations League del 7 settembre e che rappresenta una nuova e privilegiata posizione, distintiva per la comunicazione dell’inserzionista e in forte sinergia con i bumpers del canale.

Il flusso dei break pubblicitari di tabellare abbinati al calcio pertanto prevede in apertura il fuori break a cui segue il bumper di rete, da cui esplode l’intro break e lo slot pubblicitario. L’intro break è previsto, oltre in apertura, anche in chiusura assieme al fuori break.

La visibilità del marchio e del prodotto è garantita dal branded content nei programmi di approfondimento, che rappresenta una nuova e importante tendenza nel panorama televisivo attuale.

“La ricchezza della programmazione calcistica ci porta a offrire ai nostri clienti una straordinaria copertura, se si guarda al numero totale delle partite – afferma Giancarlo Cani, direttore Commerciale di Rai Pubblicità -. Considerata l’elevata stima di ascolto complessiva, il nostro è dunque un calcio stellare in termini di performance”.