CREATIVITY

FS Italiane lancia l’app nugo in tv con Saatchi & Saatchi


25.06.2018

Una viaggiatrice che si sposta con una ruota di Rhon fra città, montagne e borghi, su strade, binari, moli e sterrati, a simboleggiare tutti i mezzi di trasporto.

Questo il concept dello spot pubblicitario di nugo, l’applicazione per la mobilità collettiva integrata door to door scaricabile dagli store digitali per Android e iOS.

Lo spot, diretto dal regista brasiliano Rodrigo Saavedra in esclusiva per la casa di produzione Think Cattleya, è stato ideato dal team creativo di Saatchi & Saatchi (direzione creativa Manuel Musilli e Alessandro Orlandi, art director Alessandra Torri, copywriter Alice Scornajenghi e Marta Curcio) con l’obiettivo di raccontare, attraverso le immagini, la fluidità di spostamento che la protagonista, Marina Porenta, fra le migliori atlete al mondo della disciplina, riesce a trasmettere grazie alla semplicità nel viaggiare con nugo.

Le riprese sono state effettuate in numerose location in giro per l’Italia, così da trasmettere la varietà di paesaggi del nostro Paese e le innumerevoli possibilità di viaggio.

Il risultato è un video poetico e visionario, ma allo stesso tempo leggero e coinvolgente, andato in onda per la prima volta il 14 giugno su Canale 5 poco prima del fischio d’inizio della partita inaugurale dei Mondiali di Calcio 2018, Russia-Arabia Saudita.

Per il lancio della start up nugo, il Gruppo FS Italiane ha stretto una partnership anche con la global brand consultancy Interbrand per ridefinire i propri servizi in termini di innovazione, mobilità integrata e digital customer experience. Tutti elementi chiave del piano industriale 2017-2026 di FS Italiane.

Il primo passo per la realizzazione del progetto è stato analizzare lo scenario competitivo, le esigenze dei target di riferimento e gli asset del Gruppo FS Italiane per definire un posizionamento credibile, rilevante e differenziante per il brand: ‘Real and right experiences on the go’.

Dal nome, nugo, che richiama i concetti di ‘nuovo’, ‘in movimento’ e ‘personalizzato’ (assonanza con you), alla grammatica visuale, dalla user experience, ai princìpi di innovazione dei servizi, Interbrand e il Gruppo FS Italiane hanno creato un vero e proprio brand ecosistema che ridefinisce il concetto di living mobility.

Il logotipo è incorniciato da due cerchi, un’astrazione di tutte le ruote e tutti i servizi di mobilità finalmente collegati grazie a nugo. Una tipografia geometrica, colori brillanti e un’interfaccia semplice contribuiscono a creare un’esperienza fresca e contemporanea.