CREATIVITY

Epica 2018: si torna ad Amsterdam. Wieden + Kennedy firma la campagna


22.06.2018
Mark Tungate

Presentata ieri a Cannes la prossima edizione del premio che vede in giuria la stampa di settore

di Laura Buraschi


Parte da Cannes la call for action della 32esima edizione di Epica Awards, l’unico premio di settore che vede in giuria i giornalisti delle riviste di comunicazione di diversi Paesi, a cui quest’anno se ne aggiungono di nuovi tra cui Cina ed Ecuador.

L’evento si svolgerà ad Amsterdam dal 12 al 15 novembre e la cerimonia di premiazione avrà luogo al KIT Royal Tropical Institute.

A presiedere la giuria sarà Tony Chambers, brand and content director di Wallpaper, che ha commentato: “Essendo appassionato di design, branding e comunicazione, sono felice di unirmi ai colleghi giornalisti per scegliere chi sta facendo il miglior lavoro”.

A firmare la campagna pubblicitaria di questa edizione, che sarà pianificata sulla stampa di settore, è Wieden + Kennedy Amsterdam.

Tra le novità di questa edizione ci saranno due nuovi Grand Prix: il Responsibility Grand Prix, che premierà il miglior lavoro di interesse pubblico, in collaborazione con ACT Responsible; e l’Alternative Media Grand Prix che riconoscerà la miglior campagna in canali non tradizionali come ambient, experiential, eventi.

Ci saranno inoltre due nuove categorie: Topical & Real Time Advertising e World Cup Advertising.

Mark Tungate, direttore editoriale di Epica, ha spiegato: “Come sempre cerchiamo di evolverci con il mercato e sentivamo che entrambi questi Grand Prix fossero mancanti: uno in particolare riconosce la creatività per le buone cause, l’altro celebra l’originalità in un range di canali oltre l’advertising tradizionale. Sarà un piacere presentare questi e gli altri premi ad Amsterdam, una delle nostre location preferite negli anni grazie alla sua vitalità creativa”.

Gli sponsor di questa edizione sono: Adobe, ACT, AdForum, Euronews, Lürzer’s Archive e Screen Vision Media.

Clicca qui per tutti gli articoli relativi a Cannes Lions 2018