CREATIVITY

Le parole perdute di Kennedy rivivono grazie a Rothco (Accenture Interactive)


21.06.2018

‘JFK Unsilenced’ si aggiudica tre Leoni

Rothco, agenzia creativa parte di Accenture Interactive, si è aggiudicata tre Leoni al Festival Internazionale della Creatività 2018 di Cannes per la campagna ‘JFK Unsilenced’.

Realizzata per ‘The Times / News UK & Ireland’, la campagna ha utilizzato l’Intelligenza Artificiale per dare voce a John Fitzgerald Kennedy e creare, a distanza di 55 anni dalla sua morte, l’audio del discorso che il 35° Presidente degli Stati Uniti d’America avrebbe dovuto fare il giorno in cui è stato assassinato, ‘The Dallas Trade Mart speech’.

La campagna si è aggiudicata tre premi: Oro nella categoria ‘Innovation in Radio and Audio – Use of Audio Technology’, Argento nella categoria Media e Entertainment, Bronzo nella categoria ‘Excellence in Radio and Audio – Sound Design’. Lo spot ‘JFK Unsilenced’, lanciato in primavera, ha generato oltre 4.500 registrazioni al Times & The Sunday Times, più di 51 milioni di post su Twitter e un miliardo di media impression a livello mondiale.

I premi rappresentano i primi Golden e Silver Lions per Accenture Interactive, che ha rafforzato strategicamente le sue capacità creative come parte integrante della sua offerta end-to-end per i clienti.

“Siamo entusiasti di questo riconoscimento da parte dei giudici del Festival più famoso al mondo”, ha commentato Alan Kelly, Executive Creative Director di Rothco. “Cinquantacinque anni dopo, grazie a tecnologie audio avanzate, il discorso mai fatto di JFK affascina una nuova generazione. Era in anticipo sui tempi, affrontando argomenti come libertà, potere, saggezza e moderazione. Questo premio ci conferma ancora una volta quanto il nostro impegno nell’abbinare creatività e tecnologia possa avere un grandissimo impatto sulla società”.

Dopo il lancio della campagna ‘JFK Unsilenced’, la rivoluzionaria tecnica audio sperimentata è stata adottata anche da altre aziende per aiutare i pazienti che soffrono di SLA a ritrovare la propria voce.

Clicca qui per tutti gli articoli relativi a Cannes Lions 2018