CREATIVITY

A riveder le stelle: la nuova campagna abbonamenti dell’Inter, firmata Alkemy e Dante Alighieri


19.06.2018

Una bolgia di tifosi sbalorditi, ritratti in un imponente scatto corale ispirato all’arte rinascimentale, il loro sguardo rivolto verso il firmamento, impressa nel cielo una frase tratta direttamente dalla Divina Commedia: ‘A riveder le stelle’. Quelle della Champions League. È la nuova campagna abbonamenti dell’Inter 2018/19,  nata a seguito di una gara vinta con la creatività del team di comunicazione di Alkemy digital_enabler® , società specializzata nell’innovazione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata dal 5 dicembre 2017 sul mercato AIM di Borsa Italiana, guidato da Federico Ghiso e Giorgio Cignoni (direttori creativi esecutivi) insieme a Matteo Menin (VP communication).

Una campagna volta a richiamare i tifosi al rinnovo dell’abbonamento e celebrare il ritorno in Champions League, il firmamento europeo. Un percorso che la squadra ha coronato proprio durante l’ultima giornata dello scorso campionato e che ha portato la squadra dell’Inter a uscire “da quel pertugio tondo” e che in ogni sua declinazione, sui diversi mezzi sia fisici che digitali, porta gli interisti a “riveder le stelle”.  Come accade nel video di lancio sui canali social dove un padre e un figlio, troppo piccolo per aver mai visto la Champions, attraversano il tunnel di San Siro accompagnati dai versi di Dante Alighieri (https://www.facebook.com/Inter/videos/1938314162885380/). E come accadrà, nel corso dei prossimi giorni, con lo sviluppo della campagna attraverso iniziative per coinvolgere gli abbonati in narrazioni digitali, attivazioni e contest capaci di creare contenuti ed esperienze immersive in modalità omnicanale.

La campagna ha preso il via lunedì 18 giugno con la maxi affissione in Piazza XXV Aprile e doppia pagina sulla Gazzetta dello Sport, nei prossimi giorni, con diversi formati, apparirà sui principali muri di Milano e sulle principali testate. Lo scatto fotografico è opera del pluripremiato fotografo Joan Garrigosa e ha visto coinvolti oltre 100 tifosi, scelti con uno ‘stadium casting’ a San Siro durante l’ultima partita casalinga. Il team di comunicazione di Alkemy che ha reso possibile questa campagna è formato Jan Mattassi e Marco Tironi (creative supervisor, copy e art), Demetrio Chirico (copywriter), Dante Alighieri (copywriter), Mauro Breda (art director), Gianluca Gianelli (art director), Giulia Marzagalli (strategist), Jacopo Pulcini (account manager), Giorgio Chiaramonte (direttore generale).  Alkemy digital_enabler®, insieme al dipartimento Consumer Marketing Inter, ha curato tutte le fasi di produzione del progetto.

 

Credits campagna ‘A riveder le stelle’

Direzione Creativa Esecutiva: Giorgio Cignoni e Federico Ghiso

Creative Supervisor: Jan Mattassi e Marco Tironi

Copywriter: Demetrio Chirico

Art Director: Mauro Breda e Gianluca Gianelli

Creative Director, Design: Nicola Gotti

Web designer: Angelo Sanvito

Project Manager: Mattia Carbone

Content Specialist: Silvia Galbiati

Strategist: Giulia Marzagalli

Account Manager: Jacopo Pulcini

Account Director & Online Video Specialist: Mariella Tilena

Social Media Manager: Federico Spagnolo

Social Media Analyst: Federico Magnani

Direttore Generale: Giorgio Chiaramonte

Vice President Communication: Matteo Menin

Fotografia e Post Produzione: Garrigosa Studio

Online film: The Jack Stupid