MEDIA

Programmatic OOH: JCDecaux lancia VIOOH, piattaforma di pianificazione e di trading


15.06.2018
Jean-Charles Decaux

JCDecaux, numero uno al mondo della comunicazione esterna, lancia VIOOH, una piattaforma globale indipendente e automatizzata di pianificazione e di trading ideata per accelerare la crescita della comunicazione esterna e per collegare il settore all’ecosistema digitale programmatico.

VIOOH mira ad aumentare gli investimenti globali di comunicazione esterna proponendo una piattaforma programmatica integrata di pianificazione e di trading per venditori e acquirenti del settore dei media.

Mentre le previsioni considerano la comunicazione esterna digitale (DOOH) come il secondo tra i media a crescita più rapida tra il 2017 e il 2020, la piattaforma rafforzerà la capacità di JCDecaux di soddisfare le nuove aspettative dei propri clienti, sia brand che agenzie, ed espanderà l’ecosistema del Gruppo.

VIOOH ha progettato una piattaforma di alto livello di pianificazione e di trading per il settore della comunicazione esterna.

La piattaforma è stata sviluppata nel corso di oltre 2 anni, e fornisce un servizio completo di trading automatico, gestione dei dati, distribuzione di contenuti e transazioni.

Questa nuova società ha sede a Londra e già impiega un team di oltre 65 persone tra sviluppatori, programmatori, personale commerciale e funzioni di supporto. VIOOH è in grado di aggregare numerose fonti di dati e si affida ad algoritmi di Machine Learning per migliorare il targeting e l’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Poiché la comunicazione esterna è intrinsecamente un mezzo ‘da uno verso molti’, VIOOH è quasi sin dalla sua creazione conforme alle Norme generali sulla protezione dei dati (GDPR) e, di conseguenza, rispetterà sempre rigorosamente le norme applicabili alla protezione dei dati personali dei cittadini e degli utenti.

A partire dal Regno Unito e dagli Stati Uniti, la piattaforma sarà presto disponibile in Belgio, Spagna, Italia, Hong Kong, Australia, Danimarca, Finlandia, Germania, Singapore, Dubai, Norvegia e Paesi Bassi, per citare solo alcuni mercati. JCDecaux annuncia inoltre la nomina di Jean-Christophe Conti quale direttore generale di VIOOH.

“Questa piattaforma consentirà di avanzare, agli inserzionisti e alle loro agenzie, una proposta ad alto valore aggiunto per la comunicazione esterna, con la pianificazione e trading al pubblico, che include la possibilità di collegare lo schermo digitale della comunicazione esterna allo schermo digitale del cellulare”, ha dichiarato Jean-Charles Decaux, presidente del Comitato esecutivo e co-direttore generale di JCDecaux.

Il capitale di VIOOH (che si pronuncia come View in inglese) è attualmente detenuto al 93,5% da JCDecaux e al 6,5% da Veltys, società specializzata nei dati e nella modellizzazione.