DIGITAL

L’agenzia &Co e Think Cattleya firmano la campagna ‘Help a Dane’


14.06.2018

Aiutare i danesi a prendersi cura della propria salute anche quando sono in vacanza in Italia: è questo il messaggio che l’anno scorso è stato lanciato con la campagna sociale online ‘Help a Dane’ (Aiuta un danese), riscuotendo grande successo a livello internazionale.

Ogni giorno un danese muore per malattie causate dall’eccessiva esposizione al sole, con 2.250 nuovi casi di melanoma (quinto posto della classifica mondiale) ed è per questo che il popolo della Danimarca chiede aiuto alle nazioni che si affacciano sul Mediterraneo e che sono abituate a convivere con il sole e a gestirne i danni collaterali.

Con la canzone ‘Aiuta un danese’, ispirata all’inno nazionale danese, il cantautore siciliano Colapesce esorta i propri connazionali ad aiutare i danesi a proteggersi prima di prendere il sole nelle splendide spiagge italiane.

La campagna, è stata ideata dall’agenzia &Co in collaborazione con la Danish Cancer Society e la Fondazione TrygFonden, prodotta e realizzata dalla casa di produzione Think Cattleya e diretta da Maria Guidone e Giacomo Boeri, che ne hanno curato insieme all’agenzia anche la scrittura.

Il concept ironizza affettuosamente sulle discutibili abitudini dei danesi come bere il cappuccino mangiando una lasagna oppure indossare le calze con i sandali.

Pare che i danesi possano imparare tante cose dagli italiani, come concedersi una bella dormita all’ombra quando il sole di mezzogiorno diventa cocente e pericoloso.

Lo spot è stato girato in Puglia a Presicce davanti al cinema Villani e in tutto il centro storico, con alcune scene realizzate anche a Ruggiano, Tricase porto, Lido Marini, Torre Chianca e Acquaviva.

Durante l’estate 2017 la campagna ‘Help a Dane’ è riuscita a creare un vero movimento internazionale: più di 12.000 persone appartenenti alle destinazioni preferite dei danesi (Italia, Grecia, Tailandia, Francia e Spagna, in cui è stata infatti veicolata la campagna internazionale), hanno aderito alla petizione online su helpadane.com per aiutare i turisti danesi a proteggersi dal sole.

Il music video è disponibile sul sito Helpadane.com, su YouTube e sulla pagina Facebook.