CREATIVITY

BTicino lancia Living Now con il branded entertainment di The Story Group


13.06.2018

Un’esperienza metacinematica interconnessa, vissuta in contemporanea da 10.000 installatori elettrici in 27 sale cinematografiche di tutta Italia, grazie a un mix di cinema, televisione, live e diretta broadcast via satellite.

Questo è ‘The Time is Now’, l’evento ideato da The Story Group, per il lancio della serie civile Living Now di BTicino, nuova gamma del brand in ottica Smart Home.

Nel segno della continuità con la campagna consumer Il mistero sottile, pluripremiata per l’utilizzo del linguaggio cinematografico, ma di grande innovazione per l’utilizzo delle tecnologie di connessione, ‘The Time is Now’ ha raggiunto in diretta via satellite un pubblico di esperti: i principali installatori elettrici d’Italia, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Per la diretta via satellite è stato scelto come partner tecnologico Opensky Cinema – Eclair Italia, azienda che fa capo alla multinazionale Ymagis.

Social Content Factory, la videostrategy company di The Story Group, ha ideato, sceneggiato e co-prodotto il cortometraggio Un giorno straordinario, una storia action di spionaggio industriale che ruota intorno a una misteriosa valigetta e vede protagonisti l’attrice Laura Chiatti nei panni della giovane imprenditrice Bianca, Alessandro Fella nei panni dell’elettricista-eroe Nicola e, in un finale a sorpresa in diretta via satellite, Franco Villani, amministratore delegato di BTicino, nel ruolo di se stesso.

La regia del cortometraggio, prodotto da TapelessFilm con Social Content Factory, è di Nicola Martini. Quella della diretta streaming è di Lele Biscussi, che ha collaborato a trasmissioni televisive di successo come Le Iene e XFactor.

Il corto è stato proiettato in diretta in tutta Italia ieri sera. Al termine della visione, il pubblico è stato riportato alla dimensione reale dallo stesso Villani che, intervenendo in diretta dal Megawatt di Milano, ha svelato in contemporanea a tutti i partecipanti il contenuto della misteriosa valigetta: la nuova linea civile Living Now.

L’evento è poi proseguito con la presentazione delle caratteristiche del nuovo prodotto nelle diverse sale, a opera di 54 funzionari commerciali di BTicino. Il cortometraggio, suddiviso in due capitoli da 7 minuti, sarà diffuso a partire da metà giugno sui social media di BTicino.

“Privilegeremo i media digitali proprietari, Facebook e YouTube, e non prevediamo di diffondere il video su altri canali – ha spiegato a Today Pubblicità Italia Luigi Caricato, direttore comunicazione esterna di Gruppo BTicino -. Dopo due eventi per la forza vendita e i grossisti, la strategia di comunicazione 2018 di BTicino prosegue rivolgendosi al mondo business degli installatori ai quali è stato dedicato l’evento ‘The Time is Now’ che ha svelato la nuova gamma Living Now. Target di questa prima fase di comunicazione sono gli installatori, ai quali ci rivolgeremo anche attraverso newsletter e iniziative digitali. La fiction Un giorno straordinario verrà utilizzata solo in una seconda fase per il target consumer ma non prima dell’inizio del 2019, quando l’operazione si aprirà a più target. Un’azione rivolta ai consumer è il restyling del sito web di Bticino, online da oggi con una veste completamente rinnovata a cura dall’agenzia Creeo, e ‘rivestito’ da immagini dell’ultima novità Living Now. Per il lancio di questa nuova gamma l’investimento in marketing e comunicazione in Italia, dagli eventi all’operazione del corto cinematografico, è di 3 milioni di euro”.

“Per questo progetto abbiamo integrato le competenze del nostro Gruppo con una squadra di professionisti che ha maturato competenze artistiche e tecniche nel mondo televisivo – ha dichiarato Diego Lifonti, ceo di Lifonti & Company e presidente di The Story Group – Nati per raccontarti – ma il vero punto di forza dell’evento è stata la collaborazione, l’interazione e l’intesa con BTicino. La disponibilità e l’impegno delle risorse interne all’azienda ci hanno permesso di lavorare come un’unica squadra sin dalla fine dello scorso anno, trovando quella sintonia necessaria per la realizzazione di un evento ambizioso che alle complessità della diretta aggiungeva quelle dell’organizzazione di 27 eventi in contemporanea in tutta Italia, rivolti a un pubblico di professionisti preparato ed esigente”.

Andrea Stagnitto, founding partner di Social Content Factory, è il direttore creativo di ‘The Time is Now’: “Il meglio del Made in Italy merita di essere valorizzato tramite una narrazione di qualità che oggi sul web non è sempre possibile. BTicino ha voluto scegliere la strada del branded entertainment per il lancio del suo prodotto iconico per sottolineare il grande potenziale estetico, tecnologico e commerciale di Living Now”. (C.P.)