DIGITAL

Istituto Marangoni si affida a Ragooo per Data Intelligence e Data Visualization


11.06.2018

Istituto Marangoni, riconosciuta come una tra le più importanti scuole di moda, arte e design al mondo, è da sempre attenta alle proprie attività di comunicazione, in particolar modo quelle digitali. Per questo motivo si è posta l’obiettivo di evolvere la propria capacità di raccolta dei dati provenienti dal suo ecosistema digitale, di integrarli con i dati presenti nel CRM relativi alle attività offline e di renderli disponibili in tempo reale al management del gruppo, affidandosi a Ragooo.

Il progetto si è sviluppato in più fasi. Nella fase preliminare l’agenzia ha supportato Istituto Marangoni nell’individuazione dei kpi da monitorare (web analytics, crm, call center) e ha predisposto i corretti setting affinché le piattaforme presenti in azienda fossero pienamente integrate e restituissero dati sempre corretti e aggiornati.

A seguire, Ragooo ha messo in campo la sua profonda conoscenza di Google Analytics (sia nella sua versione standard che nella versione enterprise Google Analytics 360) per effettuare un assessment dei tracciamenti presenti sulle properties web.

Infine, nella terza fase del progetto l’attenzione si è spostata sull’utilizzo di Google BigQuery e Google Data Studio, due delle platform principali di Google Cloud, al fine di integrare i dati di comportamento degli utenti online con quelli offline presenti in Salesforce e renderli disponibili attraverso specifiche dashboard digitali.

“Siamo orgogliosi che Istituto Marangoni, dopo una profonda e dettagliata analisi delle esigenze del top management, ci affidi la conduzione di questo progetto riconoscendo in noi uno dei suoi valori principali come il talento. Ci stiamo affidando ai migliori strumenti offerti da Google per dare vita a un’infrastruttura sicura e ad alte prestazioni”, ha dichiarato Marco Cilia, head of Data di Ragoo.