MEDIA

Il Sole 24 Ore svela la nuova grafica nella campagna adv. Firma Simonetti Studio


31.05.2018

System24: sono già sold out da giorni gli spazi sui primi numeri del nuovo quotidiano che sarà accompagnato da un forte incremento della diffusione

Dopo il restyling del mensile IL – Il maschile del Sole 24 Ore, in occasione del 100esimo numero di marzo, il rilascio ad aprile della nuova app e l’esordio del nuovo supplemento del magazine How to Spend it dedicato all’interior design di lusso Superior Interiors, il Gruppo 24 Ore si prepara ora alla tappa più importante del suo piano di rinnovamento editoriale: il debutto del nuovo Sole 24 Ore.

Oltre al restyling grafico, un nuovo progetto editoriale, pensato dal direttore Guido Gentili, che vede un rinnovamento della struttura del giornale con approfondimenti quotidiani sui più importanti temi economici, finanziari e normativi e una serie di nuovi contenuti in linea con le esigenze dei professionisti, dei manager e delle imprese di oggi, per continuare a essere il punto di riferimento e lo strumento di lavoro quotidiano per tutti.

Per comunicare il grande cambiamento del principale quotidiano economico finanziario e normativo Il Sole 24 Ore è da ieri on air su stampa, web, radio e tv con una campagna pubblicitaria che svela la prima grande novità: la prima pagina del giornale con il logo della nuova testata e una impaginazione grafica più leggera e immediata che consente una maggiore leggibilità e fruibilità dei contenuti.

La creatività pubblicitaria, realizzata da Simonetti Studio, mostra la prima pagina del Sole 24 Ore come una finestra sui principali comparti produttivi del Paese, ovvero 4 soggetti in cui è declinata la campagna: la produzione industriale, l’energia, l’alta tecnologia, il mondo finanziario ed economico.

Mondi produttivi che il quotidiano, diretto da Guido Gentili, racconta con l’autorevolezza di sempre nella loro evoluzione, come ribadito dal pay-off “Al fianco dell’economia italiana dal 1865”, mentre la head richiama l’attenzione sul processo di rinnovamento continuo, fondamentale al giorno d’oggi, e che sta portando al rilancio di tutti i prodotti del Gruppo (atteso per l’autunno il lancio del nuovo sito): ‘Per continuare a crescere bisogna saper cambiare’.

 

 

La campagna pubblicitaria on e off line è pianificata su tutti i mezzi del gruppo, sui siti del network WebSystem e sui siti terzi a target, oltre a una campagna digital sui principali social network e su Google.

Mentre lo spot televisivo è pianificato per due settimane sui canali Rai e La7, a ridosso dei programmi d’informazione e dei Tg, e su Sky e Fox e rispettivamente sui canali Sky Tg 24, Sky Sport, Sky Uno, Sky Atlantic, Fox, Fox Crime, Fox Sport, National Geographic. Previsto anche uno spot radiofonico su Radio Rai 1 e Radio Rai 2, su Radio Kiss Kiss e Radio 24.

Inoltre a partire da martedì 5 giugno, per due settimane, saranno realizzate numerose attività below the line sul territorio, nei punti vendita ed edicole delle maggiori città italiane e negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie di Milano e Roma.

Ad accompagnare il count-down dell’uscita del nuovo Sole saranno inoltre coinvolte le redazioni del Sole24Ore.com, con i suoi profili social, e di Radio 24.

Inoltre, i contenuti del nuovo Sole 24 Ore vedranno un coinvolgimento diverso, in chiave più sinergica e multimediale, delle due redazioni per dar vita a nuovi format e appuntamenti editoriali capaci di sfruttare le rispettive potenzialità dei due mezzi.

La seconda grande novità del nuovo Sole 24 Ore, il rinnovamento editoriale, sarà svelata invece nel corso di un esclusivo evento rivolto alla business community che avrà luogo la sera di lunedì 4 giugno nella sede milanese del giornale durante la quale si terrà una live performance speciale. L’evento è realizzato con il supporto di Alfa Romeo che sarà presente con il modello Stelvio.

Grande soddisfazione per la concessionaria System24 che registra un brillante successo sul fronte della raccolta pubblicitaria: sono già sold out da giorni gli spazi sui primi numeri del nuovo quotidiano che sarà accompagnato da un forte incremento della diffusione.

Direzione creativa Carlo Simonetti, art director Carlo Simonetti, Antonio Filigno e Cristina Richetta, copywriter Alessandra Fasana e Mauro Pizzignach, video maker Erik Gillo.