CREATIVITY

Bibite Sanpellegrino, #IoMiMeraviglio arriva in tv con Wip Italia e Mediacom


25.05.2018

di Cinzia Pizzo


“#IoMiMeraviglio è un progetto di comunicazione integrata, on air a partire dal 27 maggio, che toccherà diversi touch point e avrà il suo apice nella campagna televisiva”. Con queste parole Elisabetta Bracci, marketing manager Premium Brands Sanpellegrino, ha presentato la seconda edizione di #IoMiMeraviglio, l’iniziativa nata nel 2017 come operazione online.

“La campagna #IoMiMeraviglio, ideata da Wip Italia, l’agenzia digital partner di Bibite Sanpellegrino, era stata sviluppata lo scorso anno per il canale digitale e il punto vendita. Quest’anno abbiamo deciso di amplificare il progetto, arrivando anche in tv e prevedendo una serie di attivazioni speciali che invitano gli italiani a celebrare i piccoli momenti di meraviglia che la vita regala ogni giorno – ha spiegato la manager -. Non sarà una campagna istituzionale ma un’activation campaign: mira a creare una dimensione di vicinanza emotiva con il consumatore per indurre una vicinanza con il prodotto”.

‘Le piccole meraviglie meritano un grande gusto’ è il claim di questa seconda edizione della campagna #IoMiMeraviglio. Gusto, naturalità, italianità, premiumness sono i valori del mother brand veicolati nel progetto integrato che vivrà in uno nuovo spot (45”, 20”, 15”, 6”), un concorso digitale e instore, supportato da comunicazione nel punto vendita, e una limited edition di tre referenze: Aranciata Classica, Aranciata Amara, Chinò. Il packaging delle lattine limited edition, distribuite da maggio a fine luglio, è ispirata alle maioliche tipiche del mediterraneo ed è stata realizzata da Capricorn.

Lo spot tv, sviluppato dalla stessa Wip Italia sul concept creativo del progetto, ha l’obiettivo di raccontare i momenti di meraviglia italiana attraverso quattro storie emozionanti. Dalla ragazza che guarda nel buco di una serratura e scopre un’opera d’arte della sua città, al fidanzato che apre il portatile e trova una polaroid della sua compagna con un messaggio speciale, a un gruppo di amici che si ritrova per una nuova estate insieme e viene accolto da un benvenuto inaspettato fino a un tramonto magnifico al termine di una giornata di lavoro, dove le Bibite Sanpellegrino accompagnano ogni esperienza.

Queste le storie della campagna tv che sarà on air per 6 settimane nel formato da 20”, a partire dal 27 maggio fino al 4 agosto. Le storie dello spot avranno, inoltre, una declinazione social che vedrà 12 creatività modulate in video da 6” e da 15” e una pianificazione digital dal 4 giugno al 2 settembre. L’obiettivo è coinvolgere i consumatori nel raccontare le loro piccole meraviglie di ogni giorno partecipando al concorso.

Nella sezione del sito bibite.sanpellegrino.it dedicato all’iniziativa, dal 23 maggio al 2 settembre, gli italiani potranno accedere alla seconda edizione del concorso #IoMiMeraviglio. Due le modalità di partecipazione: per l’instant win Cattura le Meraviglie basterà caricare una foto, su Facebook e Instagram, che racchiude una meraviglia quotidiana, associarla a un breve testo che descrive il momento speciale e scegliere la bibita Sanpellegrino da abbinare; nella modalità Compra una Bibita si potrà provare a vincere un premio acquistando una bibita Sanpellegrino e caricando lo scontrino nell’area dedicata.

L’estrazione finale del concorso #IoMiMeraviglio sarà accessibile caricando una Coppia Meraviglia + Scontrino e i partecipanti avranno l’opportunità di vincere un buono viaggio nel Mediterraneo.

L’operazione a 360° è stata ideata, concepita e realizzata da Wip Italia con la direzione strategica di Michele Fadigati, il coordinamento di Luca Schivardi e la direzione creativa di Paolo Chiabrando e Andrea Vercellino. La casa di produzione del film è Altamarea Film, sotto la regia di Marco Bellone e Giovanni Consonni.

La comunicazione sui canali social è gestita internamente dall’area Marketing e Digital dell’azienda, mentre Mediacom ha curato la pianificazione dello spot tv sulle principali reti televisive.

“Rivolgendosi a un target adulto di classe sociale medio alta, lo spot sarà pianificato sui principali network televisivi per tutta la stagione estiva – ha dichiarato Elisabetta Bracci, marketing manager -. Data questa copertura, SanPellegrino ha stanziato un budget importante per la campagna #IoMiMeraviglio, con una quota del 70% destinata al mezzo tv e il restante 30% al digital”.