Gare

Iberdrola sceglie McCann Worldgroup come partner creativo


25.05.2018
Daniele Cobianchi

Iberdrola, gruppo multinazionale leader nel settore energetico che produce e fornisce energia elettrica e rinnovabile a circa 100 milioni di persone nei Paesi in cui opera (tra gli altri Spagna, Portogallo, Regno Unito, Stati Uniti, Messico e Brasile) rafforza la sua presenza nel mercato italiano con McCann Worldgroup, alla quale affida, dopo una gara internazionale, la campagna di comunicazione.

Con Iberdrola gli italiani avranno la possibilità di scegliere un partner per l’energia domestica da fonti rinnovabili al 100% con un importante sconto e conseguente risparmio in bolletta. McCann contribuirà a raccontare un’innovativa realtà come quella Iberdrola. Il presupposto strategico di campagna è che il green rappresenta ormai sempre più un prerequisito di una categoria frammentata e affollata.

È necessario, quindi, identificare un messaggio distintivo, credibile e sostenibile nel tempo: Iberdrola ci mostra che il passaggio al green power non è solo la cosa giusta da fare. È nel nostro interesse.

Nei film in tv, Iberdrola mostra il legame forte tra l’origine naturale delle sue fonti e il loro l’utilizzo finale per i clienti. Così, grazie a Iberdrola, la forza delle pale eoliche spinte dal vento si trasforma nella brezza generata da un ventilatore, o l’energia idroelettrica di una diga in una lavatrice in funzione o ancora i pannelli solari accendono un planetario nella camera di un bambino.

Il messaggio è molto semplice: con Iberdrola porti a casa tua l’energia della natura e il risparmio in bolletta. ‘Lo fai per il pianeta, lo fai per te’.

Daniele Cobianchi, ceo McCann e Vice Presidente McCann Worldgroup Italy, ha così commentato: “Siamo molto felici di lanciare in Italia Iberdrola e di condividerne i valori di sostenibilità e vicinanza alle persone”.

Il piano di comunicazione, on air da domenica 27 maggio, prevede radio, tv con tagli a 30″ e 20″ e una campagna stampa e affissione, oltre che un supporto online che garantiranno la sinergia del progetto.

Credits
Ecd: Alessandro Sabini
Creative Director/Copywriter: Paolo Maccarini
Art Director: Paolo Rubino
Planner: Matteo Molari
Coo: Maria Rosa Musto
Client Leader: Roberta Cutuli
Account Manager: Veronica Bersani
Account executive: Gaia Del Vecchio
Agency Producer: Michele Virgilio
Production: The Family
Director: Matthieu Mantovani