CREATIVITY

Publicis Groupe lancia Marcel, The Power of One


25.05.2018
Arthur Sadoun

La nuova piattaforma accelera la trasformazione e da holding company a piattaforma aziendale che connette 80.000 dipendenti in tutto il mondo

In occasione di VivaTech a Parigi, Publicis Groupe ha presentato ieri al mondo Marcel, un’innovazione basata sull’intelligenza artificiale che accelererà la trasformazione dell’organizzazione da una holding company a una piattaforma, creando il primo gruppo di lavoro effettivamente globale e fluido, composto da 80.000 dipendenti in tutto il mondo e inaugurando una nuova era di creatività e innovazione.

“Lo scorso giugno Publicis Groupe ha annunciato la creazione di Marcel, per connettere i nostri 80.000 dipendenti e reinventare completamente il modo in cui lavoriamo, per noi stessi e per i nostri clienti – ha dichiarato Arthur Sadoun, chairman & ceo, Publicis Groupe -. Da quel momento la nostra industry ha affrontato sfide senza precedenti, dimostrando che il cambiamento incrementale non è una soluzione. Il bisogno di reiventarsi è più forte che mai. In Publicis Groupe abbiamo agito con prontezza. Abbiamo rotto il gap tra dati, creatività e tecnologia. Abbiamo rotto i nostri silos attraverso ‘The Power of One’. Oggi con Marcel noi stiamo rompendo le barriere tra talento e opportunità. Marcel è un viaggio che sposta il posizionamento di Publicis Groupe da holding a piattaforma e dà alle menti creative la libertà di crescere e progredire all’interno di questo settore in costante evoluzione. Marcel è la prova del nostro impegno verso i nostri dipendenti. Li metteremo al primo posto nel nostro processo di trasformazione e daremo loro l’opportunità di imparare, condividere e creare più che altrove. Marcel è la prova del nostro impegno nei confronti dei nostri clienti. Essi potranno trarre vantaggio dalla diversità dei nostri talenti per dare vita alle idee di cui hanno bisogno per far crescere il loro business. Marcel è l’attuazione del nostro lavoro come The Power of One e abbiamo già iniziato a dimostrarlo. E, soprattutto, Marcel è la prova del nostro impegno all’interno della industry. Noi saremo una forza positiva guidando il cambiamento”.

L’ambizione di trasformare Publicis Groupe in una piattaforma ha portato il gruppo ad affrontare diverse sfide aziendali. Una di queste è stata quella riguardante i dati. Con oltre 80.000 dipendenti che abbracciano 200 specializzazioni e seguono migliaia di clienti, il gruppo possiede una vastissima quantità di dati.

Publicis Groupe ha stimato infatti di possedere oltre cinque miliardi di data file.

Per valorizzare questi dati il gruppo ha creato la piattaforma Marcel AI basata sulle tecnologie Microsoft AI e Knowledge Graph. Knowledge Graph permette di unire i dati strutturati e non, presenti all’interno del sistema, e di mappare le relazioni esistenti tra di loro.

Questa fonte di dati centralizzata e integrata alimenta Marcel permettendo lo sviluppo di altre iniziative aziendali. Utilizzando i sofisticati strumenti di intelligenza artificiale di Microsoft per elaborare, filtrare, connettere e organizzare i dati il gruppo li renderà disponibili per tutti.

“Marcel è un’enorme opportunità per Publicis Groupe, per i nostri talenti e per i nostri clienti – ha commentato Emanuele Saffirio, presidente di Publicis Groupe Italia -. È un passo importante nello sviluppo del Power of One. Ci posiziona come un partner innovativo, dandoci la possibilità di essere competitivi sul mercato, mettendo a disposizione idee e innovazione provenienti da una connessione costante all’interno dell’intero network tra dati, creatività e tecnologia. Una piattaforma di scambio che dà a tutti noi l’opportunità di crescere e di far crescere il mercato”.

Oggi Marcel è testato da un team di 100 utenti. A giugno il Gruppo rilascerà una versione beta a 1.000 dipendenti selezionati che rappresentano esattamente Publicis Groupe, per agenzia, ruolo e geolocalizzazione. Questo gruppo di tester fornirà un feedback che contribuirà a perfezionare l’app, in modo da raggiungere il 90% dei dipendenti entro il 2020.

Le versioni saranno aggiornate fino a quando non sarà sviluppato il prodotto ottimale per l’intero gruppo. Publicis Groupe inizierà il rollout di Marcel a tutti i suoi 80.000 dipendenti nel mese di gennaio 2019.

Inoltre Marcel sarà protagonista al Festival internazionale della creatività di Cannes: Publicis Groupe ha stretto una partnership con il Festival per accedere a The Work, una piattaforma digitale unica che mette in mostra oltre 200.000 pezzi di progetti creativi premiati dal 2001 al 2018.