CREATIVITY

Wiko debutta in tv con la campagna dedicata al #LussoDemocratico


23.05.2018

di Cinzia Pizzo


Prima campagna di comunicazione con approccio a 360° per Wiko, brand francese di telefonia, realizzata in occasione dell’arrivo negli store italiani di View2 Collection, la gamma di smartphone con display Full Screen in formato 19:9.

A partire dal 10 giugno e per 3 settimane, la campagna integrata si porrà l’obiettivo di incrementare la brand awareness di Wiko, oltre che di massimizzare la visibilità dei suoi prodotti: focus della comunicazione sarà la tv, dove il marchio sarà on air per la prima volta con uno spot da 30” che andrà in onda sulle principali emittenti televisive italiane, raccontando i punti di forza dei nuovi smartphone View2 e View2 Pro.

A supporto della pianificazione televisiva saranno previste strategiche attività di digital OOH e online (video, programmatic, search, contenuti extra per i social network), che consentiranno una copertura ad alta frequenza dal forte impatto visivo, e attività sulla stampa. La pianificazione è gestita da Media Club.

“Wiko è sul mercato italiano dal 2014. Prima di questa campagna, l’azienda ha comunicato il brand percorrendo singoli canali o con operazioni particolari. Questa sarà la prima campagna multimediale integrata, con focus sul mezzo televisivo a cui è destinato l’85% del budget – ha spiegato a Today Pubblicità Italia Morena Porta, da poco nominata Marketing & Communication Director Southern Europe Wiko -. Come tutti i brand di tecnologia il target è rappresentato dalla fascia 18/45 anni, ma in termini valoriali di marca valica i limiti anagrafici. Il prodotto si rivolge a quello che abbiamo definito ‘wikonosclasta’, ovvero un utente sicuro di sé, che non segue né mode del momento né gli stereotipi facendo scelte precise in base alle proprie idee”.

La nuova campagna si concentrerà sul concept #LussoDemocratico, attraverso cui il brand intende rinnovare ancora una volta la sua promessa di rendere le ultime tendenze tecnologiche accessibili ai più, “raccontando la mission dell’azienda che è quella di democratizzare la tecnologia e di far accedere al mondo del web grazie ai nostri dispositivi anche quelle fasce di età che ne sono escluse – ha proseguito la manager -. La creatività della campagna è frutto di un’idea sviluppata internamente al reparto Marketing e Comunicazione di Wiko Italia, sviluppata attraverso un team esterno di professionisti”.

Protagonisti saranno i nuovi View2 Pro e View2, il primo smartphone con un display 19:9 sotto i 200 euro, in grado di offrire un’esperienza utente assolutamente immersiva e coinvolgente, con caratteristiche tecniche da veri top di gamma.

“Lo spot realizzato per il lancio dei nuovi smartphone della View2 Collection racconta come Wiko voglia mettere a disposizione di tutti gli utenti gli ultimi trend in tema di tecnologia, a un prezzo accessibile. Si tratta della prima campagna integrata dell’azienda ed è frutto del lavoro integrato del team marketing, da poco riorganizzato con l’arrivo di nuovi professionisti. Siamo molto orgogliosi del risultato, che potrete presto vedere in tv”, conclude Porta.