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Criteo Global Commerce Review: in Italia il 47% delle vendite è sulle app


22.05.2018
Alberto Torre

Criteo, azienda tecnologica specializzata in Commerce Marketing, ha presentato la Global Commerce Review (vedi report) per il primo trimestre del 2018.

Il report, che ha preso in esame i dati di navigazione e acquisto di oltre 5.000 retailer in più di 80 Paesi, ha rivelato che i consumatori oggi sono attivi su tutti i canali di ricerca e, sempre più spesso, fanno acquisti mentre sono in movimento. In Italia, i retailer che investono sia in web mobile sia in shopping app, registrano sulle app il 47% delle transazioni con dispositivi mobili.

E sempre nel nostro Paese il tasso di conversione delle shopping app è 3 volte superiore a quello del Web mobile.

Globalmente, le transazioni in-app sono aumentate del 22% anno su anno, con il mobile che raggiunge più del 50% delle transazioni online nella maggior parte delle regioni del mondo.

In Italia il numero di transazioni su smartphone è cresciuto del 31,5% anno su anno, mentre l’utilizzo di tablet e desktop continua a diminuire. A trainare la crescita del mercato mobile nostro Paese i settori salute/bellezza e moda/lusso che rappresentano le categorie con la quota più elevata di vendite su mobile, rispettivamente il 48% e il 46%. Seguono gli articoli sportivi e le categorie casa/giardinaggio.

La fotografia del report segnala che i consumatori sono più propensi ad acquistare su dispositivi mobili durante la notte e nei fine settimana, mentre il desktop resta l’ambiente di acquisto preferito durante l’orario di lavoro.

“Il nostro ultimo studio mostra lo spostamento continuo dello shopping da desktop a mobile, oltre che dai siti web dei retailer alle app – ha affermato Alberto Torre, managing director di Criteo Italia -. Oggi i consumatori sono in continuo movimento ed effettuano ricerche su più schermi, per questo è necessario un approccio coeso e basato sui dati per influenzare le decisioni di acquisto. L’adozione di app e un’infrastruttura di dati ottimizzata aprono ai retailer con negozi fisici i nuovi orizzonti del marketing omnichannel, dove online e offline si fondono in uno shopping journey continuo e misurabile”.