MARKETING

Audiweb, dal 4 giugno i dati daily e weekly


21.05.2018
marco muraglia

di Valeria Zonca


A margine de Linkontro, il presidente di Audiweb Marco Muraglia ha rilasciato la notizia che “dalla prima settimana di giugno, a partire dal giorno 4, saranno rilasciati ai sottoscrittori (50 società che rappresentano 200 brand e property) i dati giornalieri e settimanali. Si tratta di un cambiamento epocale quello di poter fornire un dato ‘fresco’, che uscirà due giorni e mezzo dopo la rilevazione che è stata affidata a Nielsen. I dati daranno una fotografia dell’audience trasversale su tutte le piattaforme: pc, tablet e mobile. Quest’ultimo device cresce e sul panel complessivo di 40 mila individui, 8.500 sono su mobile. Ogni contenuto potrà essere ‘fotografato’ e saranno gli editori stessi a scegliere il livello di profondità con cui farsi rilevare, selezionando un contenuto sia video sia adv con una tag evoluta”.

Il commento di fronte all’uscita da Audiweb di qualche editore, secondo Muraglia, sta nel fatto che “siamo stati lunghi nel processo di elaborazione, a causa della burocrazia e dell’inerzia tipiche italiane, è una questione di mentalità e di scarso coraggio nel cambiamento”.