MARKETING

Gruppo Roncaglia amplia l’offerta per il Retail Marketing aziendale


16.05.2018
Lorenzo Lorato

Il Gruppo Roncaglia amplia la sua offerta per il Retail Marketing aziendale, una gamma di servizi volti a supportare, integrare e completare la comunicazione del marketing centrale attraverso l’ottimizzazione dei flussi con la rete di vendita.

“Le aziende investono enormi risorse per costruire una comunicazione integrata e coerente, ma spesso sottovalutano l’importanza della rete vendita sul territorio – osserva Lorenzo Lorato, strategic planner del Gruppo Roncaglia -. Eppure è proprio il punto vendita a rapportarsi direttamente con il cliente finale, sviluppando ogni giorno gli obiettivi commerciali di un brand. Se il cliente trova una comunicazione frammentata e disomogenea al punto vendita anche le grandi strategie social, digital e CRM ne risultano inficiate. Strategie e attività integrate nazionale-locale permettono invece di aumentare i ritorni, in termini di vendite, degli investimenti in comunicazione”.

Il Gruppo Roncaglia, che già offre i suoi servizi di Digital Marketing, Marketing Automation, Formazione e Retail Management per importanti aziende, fra cui Mercedes-Benz e smart, dispone di un team specializzato in Retail Marketing che si occupa di formare, gestire e supportare i singoli store manager nella definizione delle attività di comunicazione in integrazione con il piano marketing nazionale.

Un supporto che viene offerto anche attraverso una serie di piattaforme proprietarie ad hoc: una piattaforma Social Retail che permette la gestione e la condivisione di contenuti digital e social, rendendo semplice, immediata e coerente la comunicazione della rete e la gestione dei propri siti e pagine social; una piattaforma di e-learning, che permette ai singoli retailer di tenersi sempre aggiornati sulle dinamiche di comunicazione più innovative e performanti; una piattaforma di Digital Communication, che permette di sviluppare e gestire in mondo semplice e rapido campagne di comunicazione sui media digitali, consentendo anche lo sviluppo di landing page per l’intera rete e in pochi click.

“L’obiettivo è mettere in grado i punti vendita di definire strategie di comunicazione performanti anche attraverso media più specialistici e investimenti che si integrino con la comunicazione nazionale in modo da massimizzare i risultati commerciali da entrambe le parti”, spiega Emily Szereda, account supervisor del Gruppo Roncaglia.