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ComScore allarga il panel Mobile e potenzia MMX Multi-Platform e Mobile Metrix


16.05.2018

ComScore ha presentato ieri al mercato importanti sviluppi delle soluzioni di misurazione delle audience digitali multi-piattaforma, mobile e video in Italia. In particolare viene lanciato il Panel iOS (2.500 individui maggiorenni attivi), i quali si aggiungono al già presente Panel Android di 3.200 persone.

Si tratta di uno dei più grandi ‘panel mobile’ esistenti in Italia che consente la rilevazione delle versioni più aggiornate dei due sistemi operativi.

Si potenzia così l’offerta Mobile Metrix che già permette l’attribuzione agli editori taggati delle audience mobile provenienti dal traffico in-browsing effettuato su app di terze parti e sulle piattaforme di distribuzione di contenuti come Facebook Instant Articles e Google AMP.

Grazie all’estensione del Panel Mobile sarà possibile effettuare analisi di Reach&Frequency dedicata ai centri media, e di sovrapposizione delle audience su Mobile e Total Digital Population, in aggiunta a quella già disponibile sul Desktop.

Editori, centri media e investitori potranno calcolare gli utenti deduplicati ed effettuare analisi di affinità tra gli oltre 2,5 milioni di domini ed entità riportati globalmente da comScore.

La misurazione sui device mobili vede poi un altro importante sviluppo nel lancio di Video-Metrix Multi-Platform che introduce, per gli editori taggati, la rilevazione del consumo di video sui dispositivi mobili e la stima della reach cross-piattaforma mensile complessiva della propria audience video.

Video-Metrix Multi-Platform mantiene poi le sue caratteristiche distintive, ossia la suddivisione tra video editoriali e pubblicitari e la misurazione di YouTube nel suo complesso e dei canali dei suoi partner.

“Grazie al continuo sviluppo e al lancio delle ultime innovazioni riteniamo che le nostre piattaforme di analisi delle audience forniscano la visione più completa e affidabile dei comportamenti di utilizzo di Internet in Italia – ha spiegato Fabrizio Angelini ceo di Sensemakers che rappresenta in esclusiva comScore in Italia -. I dati di fruizione evidenziano un potenziale di crescita ancora significativo mentre si vanno accentuando i fenomeni di concentrazione del traffico – soprattutto mobile in ambiente App – e di utilizzo della Rete per finalità di intrattenimento legate al consumo di video online”.

I prodotti MMX Multi-Platform, Mobile Metrix e Video-Metrix di comScore combinano dati provenienti dai panel desktop e mobile con i dati del network censuario di comScore, che intercetta globalmente oltre 1,8 trilioni di interazioni digitali al mese e il 94% dei dispositivi connessi a internet in Italia, al fine di fornire una vista unificata del comportamento delle audience digitali cross-device.

A marzo sono stati 37,8 milioni gli italiani che hanno navigato in Internet di cui oltre 10 milioni accedono alla rete solo attraverso device mobili. In termini di tempo speso il traffico mobile rappresenta il 71% del traffico totale.

Il 50% del tempo speso on line attraverso device mobili viene trascorso sulle properties di Google e Facebook cui appartengono le prime 10 app per numero di utilizzatori mensili.

Dall’analisi di YouTube si evince che nel mese di gennaio 2018 sono stati visualizzati in Italia ben 9,3 miliardi di video sulla piattaforma di cui l’82% attraverso un dispositivo mobile.