MEDIA

Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale per la collection Music Summer Hit


10.05.2018

Crossmedialità, ascolti elevati, attenzione e gradimento sui target commerciali e progetti di comunicazione ad hoc sono i pillar degli eventi musicali più attesi della stagione estiva sui canali Rai.

Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale per la collection Music Summer Hit.

A inaugurare la stagione estiva il concerto evento ‘Pino è’, il più grande tributo live della musica italiana all’indimenticabile artista napoletano che verrà trasmesso il 7 giugno in diretta su Rai1 con la conduzione di Carlo Conti dallo Stadio San Paolo di Napoli. Sul palco, mostri sacri come Francesco De Gregori, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Fiorella Mannoia, e ancora Elisa, Emma, Gianna Nannini, Giorgia, Eros Ramazzotti Biagio Antonacci e tanti altri. Un elenco lunghissimo, che potrebbe essere esteso anche ai suoi ‘friends’ internazionali. Non sarà solo la musica a inchinarsi alla memoria di Pino Daniele: ci saranno anche le testimonianze e i ricordi degli attori, tra i quali Alessandro Siani, Giorgio Panariello, Vincenzo Salemme, Enrico Brignano, Pierfrancesco Favino, Beppe Fiorello, Edoardo Leo.

La diretta su Rai1 sarà trasmessa anche su Radio 2 con il commento di Ema Stokholma e Gino Castaldo e potrà essere seguita sul web dal proprio device digitale tramite streaming live sul portale o sull’app di RaiPlay e Raiplay Radio. Si attendono importanti ascolti pari a 5,7 milioni di editoriale con una share del 30%.

Dopo gli ottimi risultati del 2017 torna il premio più ambito e seguito dell’estate giunto alla 12esima edizione: ‘Wind Music Awards’ con un doppio appuntamento in prima serata l’11 e il 12 giugno su Rai1. Dall’Arena di Verona, Carlo Conti e Vanessa Incontrada, in compagnia di tantissime star italiane e internazionali, premieranno gli artisti più venduti, scaricati ed ascoltati. Ancora una volta la multimedialità di Rai abbraccerà l’evento per una fruizione trasversale e multipiattaforma con la diretta in simulcast su Radio2, condotta da Carolina di Domenico e Pier Ferrantini e lo streaming live sul portale o sull’app di RaiPlay e RaiPlay Radio.

L’onda dei WMA proseguirà con un altro appuntamento il 26 giugno, sempre in prima serata, per rivivere i momenti salienti dell’evento, dalle interviste inedite del backstage alle esibizioni più coinvolgenti dell’onstage. Lo scorso anno ha raggiunto quasi 5 milioni di ascolto con picchi fina al 30% share, un profilo giovane, femminile e spendente. Sui social si è affermato di gran lunga al primo posto nella classifica dei programmi più discussi nella giornata di messa in onda. Secondo i dati Qualitel il gradimento e l’attenzione del pubblico televisivo per i Wind Music Awards è molto elevato soprattutto tra i giovanissimi.

Sempre in diretta su Rai 1 il 19 giugno un’altra serata di musica e solidarietà intitolata quella ‘Con il Cuore’ in programma ad Assisi. Carlo Conti, il mattatore dell’estete musicale Rai, accompagnerà le voci più belle del panorama artistico italiano che daranno il loro contributo per sostenere le popolazioni in difficoltà. Lo scorso anno il risultato fu una piazza gremita e boom di telespettatori, con artisti del calibro di Giorgia, Francesco Gabbani, Nek, Fabrizio Moro e Franco Battiato, Sergio Sylvestre, Elodie e tanti altri.

La stagione musicale di Rai prosegue a luglio con il più grande festival mondiale della musica dance ed elettronica che sbarca per la prima volta in Italia. In diretta dal Parco di Monza ‘Tomorrowland’ l’evento che riunisce tutti i dj più famosi al mondo, con palchi spettacolari e incredibili effetti speciali. Una grande esclusiva da non perdere su Rai4 con un doppio appuntamento che prevede il meglio del primo weekend con immagini esclusive e interviste inedite il 28 luglio in seconda sera e la serata finale che verrà trasmessa live il 29 luglio in prima serata in esclusiva.

In chiusura di stagione Andrea Bocelli, uno spettacolo unico dall’Arena di Verona con i più importanti nomi della musica e dello spettacolo. L’esclusivo galà che negli anni ha portato in Italia divi del Calibro di Sharon Stone, Elton John, Antonio Banderas e molti altri in una cornice maestosa. Una prima serata esclusiva domenica 9 settembre seguita in diretta da Rai1, Radio 2, e fruibile in streaming live sul portale o sull’app di RaiPlay e Raiplay Radio.

Il Qualitel registra indici di gradimento e attenzione del pubblico televisivo per Andrea Bocelli molto elevati soprattutto tra i 25-54 anni e la stima di ascolto è allineata agli ascolti reali del 2017 con un profilo molto performante sulle donne e sul target spendente.

Molto flessibile la politica commerciale di questi grandi eventi che prevede acquisto in libera sui diversi formati spot, spot p/u, fuori break, telepromozioni, sponsorizzazioni, inspot con la disponibilità di extension radio e digital. Disponibili anche progetti di comunicazione ad hoc con personalizzazione di format e di planning per soddisfare ogni esigenza di comunicazione.