Gare

Cookies & Partners si aggiudica la comunicazione omnichannel di Accendi luce & gas Coop


03.05.2018

Trend in forte crescita per l’agenzia di Massimo Guastini, Guido Chiovato, Francesca Mudanò e Andrea di Castri, che dopo aver ottenuto l’incarico per la creazione del nuovo brand di Alleanza luce & gas, società controllata da Coop Alleanza 3.0 (come annunciato a dicembre), e la comunicazione atl e btl, ha visto un ampliamento dei propri incarichi, aggiudicandosi la gara per il web content e social management e il sito internet www.accendilucegas.it online dal 12 aprile.

Fondamentale per le vittorie è stato il grande lavoro strategico e creativo effettuato in fase di brand architecture, attraverso una serie di workshop ideati da Cookies & Partners, in cui sono stati coinvolti in prima linea gli stakeholder di Alleanza luce & gas e tutti gli operatori del settore comunicazione, nell’ottica di lanciare la marca con un piano di comunicazione omnichannel integrato.

“Creare il brand da zero, dargli un nome e un’identità di marca forte e distintiva è un’enorme sfida e uno dei lavori più importanti in cui è stata impegnata l’agenzia quest’anno – commenta Francesca Mudanò, creative director ed executive partner di Cookies -. Per noi si tratta di un momento di svolta, che ci ha permesso di aumentare le nostre capabilities e collaborazioni: partendo da zero abbiamo contribuito alla nascita di Accendi luce & gas Coop, un’entità con un proprio carattere e un preciso modo di esprimersi, riconoscibile già dal nome (un’azione semplice e immediata) e dal sito”.

Il sito è solo uno degli incarichi assegnati da Alleanza luce & gas all’agenzia sulla base dello sfidante piano marketing ALG, che vede Cookies & Partners impegnata nell’ideazione dello spot tv, della campagna stampa e radio, dell’immagine coordinata dei presidi fisici presso i punti vendita Coop Alleanza 3.0 e Unicoop Tirreno e dei materiali btl.

Oltre alla gestione e content management dei canali social e web.

“Luce&gas ècoop è diventata Accendi luce & gas Coop, un’operazione di rebranding che nasce dall’esigenza di rafforzare il posizionamento dei nostri prodotti e la fiducia che i consumatori e i soci Coop ripongono nel nostro servizio – spiega Antonio Cerulli, presidente Alleanza luce & gas -. Un primo tassello importante del piano marketing 2018 di Alleanza luce & gas, conseguito con il supporto prezioso e professionale di Cookies & Partners. L’agenzia si è aggiudicata in bando di gara anche l’attività di web content e social media management degli strumenti previsti nell’ecosistema digitale di Accendi luce & gas Coop, confermando il suo approccio creativo e la capacità di comprendere appieno le esigenze della nostra azienda e dei nostri clienti, all’insegna della chiarezza e della vicinanza comunicativa”.

La pianificazione è curata dal centro media InMediato, mentre Molecle si è occupata della parte onboarding del sito di Accendi. La campagna atl è prevista in partenza per la metà di maggio.