DIGITAL

Barovier&Toso si rinnova sul web e sui social con AQuest


27.04.2018

La digital creative agency di Verona rinnova la presenza online del celebre marchio Barovier&Toso attraverso la realizzazione di un sito web e la gestione dei social media.

Storia, arte, conoscenza e tempo. Questi i concetti da cui ha tratto ispirazione AQuest per il progetto realizzato per Barovier&Toso, azienda storica di Venezia che lavora il vetro con passione e maestria da sette secoli.

Un’eredità storica importante che ha richiesto il coinvolgimento di tutte le unit della digital creative agency, dalla produzione di foto e video, allo sviluppo del sito web, sino all’ideazione di una strategia di comunicazione sui canali social.

A partire dal sito web, l’arte della lavorazione del vetro ed i suoi segreti sono stati tradotti visivamente: l’effetto di distorsione che ricorda la fusione del vetro e il lento muoversi dell’acqua a Venezia, il cerchio del puntatore che si trasforma come muta la materia attraverso il fuoco e, ancora, l’illuminarsi delle foto dei prodotti in base al movimento che l’utente compie all’interno del sito.

Il manifesto e il nuovo logo, elaborati dall’agenzia FutureBrand, completano il fascino e l’eleganza del sito web, dettando l’immaginario in cui si muove l’azienda: unicità, esclusività, lusso, eccellenza, storia, eredità, passione e bellezza.

I video che raccontano tutti questi aspetti sono stati realizzati dalla unit Production di AQuest, che ha saputo cogliere l’essenza del marchio.

“Da molti mesi stiamo lavorando a un piano di rebranding che ha investito tutti gli aspetti della comunicazione di Barovier&Toso, prima fra tutti la comunicazione digitale – ha dichiarato Massimo Bovi, communication manager di Barovier&Toso -. Avevamo la necessità di migliorare la brand awarness e trasmettere a un target mondiale i nostri valori, così ben delineati in un Manifesto che volevamo fosse il centro di rotazione di questa operazione. Dopo una lunga fase di selezione, abbiamo scelto AQuest come partner perché con loro condividiamo la passione per quello che facciamo, l’eccellenza per come lo facciamo e la maestria di chi lavora con noi. Non ultimo, condividiamo un’heritage – una storia – che per entrambi parte dalle origini dei nostri settori, anche se con ‘qualche’ lustro di differenza. Lavorare con una squadra così affiatata e interagire con tutte le BU di AQuest è molto entusiasmante, ancorché impegnativo, e la creatività e passione che AQuest mette continuamente al nostro servizio ci rende ancora più sicuri di aver fatto la scelta giusta”.

La strategia di comunicazione sui canali social è stata concentrata sui principali social media, Facebook e Instagram, con un linguaggio attuale e ricercato, sempre coerente con il Manifesto e il rebranding dell’azienda.

“Barovier&Toso è un esempio di eccellenza italiana, che fa dell’artigianato una forma d’arte – ha commentato Fabio Merlin, ceo e creative director di AQuest -. Da sempre in AQuest crediamo che il digitale sia nelle corde di ogni business, e per questo adatto anche all’artigianato. Rivedere la presenza sul web e sui social media di una realtà come quella di Barovier&Toso è stata una sfida, che ha coinvolto tutte le unit della nostra agenzia, alla ricerca di un tono comunicativo in linea con l’eredità storica di questo marchio. Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto ed entusiasti della collaborazione che prosegue con l’azienda, che ci ha dato sin dall’inizio la sua piena fiducia nella proposta creativa che abbiamo realizzato”.