MEDIA

Solferino debutta con le opere di Giovanni Floris e Giovanni Allevi


19.04.2018

I primi appuntamenti al Salone del Libro di Torino

Esordisce oggi Solferino, la nuova casa editrice del Gruppo RCS. Si occuperà di narrativa, saggistica, poesia e libri per ragazzi, italiani e stranieri. Attenzione alla scrittura, al valore del lavoro editoriale, ai temi etici, sociali e politici sono le direttrici. Al centro la ricerca: Solferino, che fin dal nome evidenzia il legame con il Corriere della Sera, scommette sulle nuove voci e nel suo catalogo convivono e vengono valorizzati autori prestigiosi e voci inedite. Filo conduttore della scelta editoriale: l’originalità della proposta, l’incisività e l’unicità dello stile.

Le prime due uscite, disponibili in libreria ed edicola da oggi 19 aprile, sono il nuovo saggio di Giovanni Floris ‘Ultimo Banco’ e ‘L’Equilibrio della lucertola’, quinta opera letteraria del Maestro Giovanni Allevi. Seguiranno due esordi: il crime “La chiave di tutto”, prima prova da solista di Gino Vignali, e ‘Di sangue e di ghiaccio’, primo romanzo di Mattia Conti, Campiello Giovani 2011.

Solferino ha scelto il Salone del Libro di Torino per le prime presentazioni ufficiali. Oltre a uno stand realizzato insieme a Corriere Torino, che offrirà un ricco palinsesto di incontri ed eventi, ecco dal programma ufficiale i nostri appuntamenti da non perdere:

Giovedì 10 maggio, ore 16:30 – Spazio Duecento
La chiave di tutto
Incontro con Gino Vignali in occasione della pubblicazione del suo libro
Con Paolo Roversi
Il romanzo di esordio, un giallo, scritto da un maestro della comicità (metà del celebre duo Gino e Michele), con una irresistibile vice questore e una Rimini inattesa.

Venerdì 11 maggio, ore 14:30 – Sala Rossa
Ultimo banco. Perché insegnanti e studenti possono salvare l’Italia
Incontro con Giovanni Floris In occasione della pubblicazione del suo libro
Con Elsa Fornero, modera Giusi Fasano
Professori bistrattati, studenti confusi, genitori arrabbiati: cosa sta succedendo alla scuola e come possiamo salvarla?

Venerdì 11 maggio, ore 18:30 – Arena Bookstock
L’equilibrio della lucertola
Incontro con Giovanni Allevi
Con Annarita Briganti
Capita a tutti di perdere l’equilibrio. Ma siamo sicuri che la soluzione sia ritrovarlo? Un racconto autobiografico e filosofico che va dritto al cuore.

Lunedì 14 maggio, ore 11:30 – Spazio Incontri
Non legare il cuore
Incontro con Farian Sabahi in occasione della presentazione del suo libro
Con Ritanna Armeni, modera Luca Ferrua
Una saga familiare tra l’Iran e l’Italia, un tesoro di ricordi, emozioni, ironia.