DIGITAL

L’App Unieuro supera il milione di download


19.04.2018
Enzo Panetta

Unieuro, distributore omnicanale di elettronica di consumo ed elettrodomestici per numero di punti vendita in Italia, a un anno dal lancio conferma il successo della propria App per device mobili, con il recente superamento della soglia di un milione di download.

L’App Unieuro garantisce ai consumatori un’esperienza d’acquisto mobile unica e semplificata, nella quale online e offline sono sempre più integrati.

La grande usabilità dell’interfaccia insieme a un motore di ricerca semplice e intuitivo consentono di trovare rapidamente il prodotto desiderato, per poi acquistarlo online oppure ritirarlo in negozio.

Chi invece sceglie di effettuare l’acquisto in-store può utilizzare l’App per ottenere informazioni su un prodotto in esposizione, utilizzando il barcode scan, oppure ricevere in tempo reale offerte geo-targettizate o ancora per pagare tramite carta di credito.

Una delle funzionalità dell’App maggiormente utilizzate dagli utenti attivi è lo store locator, che con pochi semplici tap permette di individuare il negozio Unieuro più vicino nel quale è disponibile il prodotto desiderato, ricevendo informazioni sugli orari di apertura e indicazioni sul percorso tramite il navigatore dello smartphone.

Milano e Roma sono le città nelle quali l’App Unieuro viene maggiormente utilizzata. Gli utenti attivi hanno in media un’età compresa tra i 25 e i 35 anni, mentre i prodotti più acquistati tramite App nel corso di questo primo anno sono stati videogames, smartphone, accessori, ma anche piccoli elettrodomestici.

“Siamo molto orgogliosi di questo traguardo tutt’altro che simbolico – sottolinea Enzo Panetta, Digital Marketing & Innovation director di Unieuro – poiché riflette la nuova esigenza degli utenti di vivere una shopping experience libera e completa. La strategia di omnicanalità che Unieuro persegue su più fronti si consolida anche attraverso uno strumento come l’App, perché offre ai nostri clienti contenuti targettizzati ma soprattutto la libertà di scegliere come gestire il processo d’acquisto da mobile, garantendo totale integrazione tra online e negozio fisico”.

Chi preferisce completare l’acquisto tramite App avrà anche totale libertà nella scelta del metodo di pagamento. In fase di finalizzazione dell’acquisto l’utente potrà infatti decidere se pagare con le principali carte di credito, oppure utilizzando nuove soluzioni elettroniche di pagamento come Apple Pay e Paypal Express.

“È importante avere un alto numero download – aggiunge Antonio Pierpaolo Valzano, responsabile del progetto App all’interno del Team Digital di Unieuro – ma il nostro focus è quello di mantenere alto l’engagement degli utenti amplificando tramite App contenuti e promozioni. Il nuovo sistema di notifiche push multimediali personalizzate in base agli interessi e alla posizione del consumatore va in questa direzione”.

Quando un utente dell’App si trova in prossimità di un punto vendita Unieuro riceve infatti una notifica push geo targettizzata e personalizzata in base ai precedenti comportamenti di acquisto che lo invita a entrare in negozio per scoprire promozioni e novità relative alle categorie di prodotti di suo interesse.