DIGITAL

Samsung e FCB Milan lanciano PizzAut App


18.04.2018

Un’applicazione che permette alle persone con autismo di gestire un ristorante in completa autonomia

In Italia si registrano 500.000 casi di autismo, molti di questi sono giovani ragazzi a bassa funzionalità che hanno grandi difficoltà a comunicare e a relazionarsi.

Tuttavia questo non significa che non hanno competenze che possono essere coltivate. Con questo presupposto è nata PizzAut, un’Associazione no-profit che si pone l’obiettivo di favorire l’inclusione dei ragazzi autistici nel mondo della ristorazione.

Samsung ha messo insieme un team multidisciplinare (ingegneri, esperti di user interface e user experience, psicoterapisti ed esperti di linguaggio cognitivo), per la realizzazione di un’app per tablet che permetta ai ragazzi autistici di realizzare questo sogno.

FCB Milan, agenzia guidata da Fabio Bianchi e Francesco Bozza, rispettivamente ad e cco, ha lavorato con il team per l’ottimizzazione grafica dell’app e l’immagine coordinata dell’evento di lancio di questa tecnologia.

L’app permette di seguire in autonomia i clienti, rendendo quindi più veloce e semplice il passaggio di informazioni tra sala e cucina.

“Lavorare a progetti di Corporate Social Responsibility è veramente stimolante per un creativo – commenta Francesco Bozza – e farlo con un’azienda come Samsung, che crede fermamente in queste tematiche, lo è ancora di più. Il mio auspicio è che tale collaborazione possa proseguire per veicolare, insieme, il valore aggiunto del brand”.